Bastia, il Pd all’attacco del sindaco: “Butta le mani avanti”

BASTIA UMBRA – “Il sindaco butta le mani avanti: non è mica che già vuole dirci che il programma elettorale non è realizzabile?” Così in una nota il Partito democratico esprime perplessità sulla lettera che il sindaco di Bastia, Stefano Ansideri ha scritto a presidente del Consiglio, Matteo Renzi per denunciare la difficoltà, da parte delle pubbliche amministrazioni a governare con i recenti tagli operati dal governo  centrale e con un sistema che, secondo il sindaco, premia chi tassa di più lasciando a bocca asciutta le amministrazioni “virtuose”.

“Tutti – prosegue la nota – siamo consapevoli, ma lo eravamo anche 100 giorni fa, delle difficoltà che i Comuni incontrano oggi. Da tempo sappiamo che i trasferimenti provenienti dal governo centrale si sarebbero ulteriormente ridotti facendo ancor più duro il reperimento delle risorse economiche. In questo senso avevamo lavorato presentando un programma elettorale “fattibile” senza illudere i cittadini, senza fuochi d’artificio che parallelamente faceva leva sul repertorio di fondi ulteriori”.

“Forse – continua ancora il Pd – il sindaco, che ha governato gli ultimi 5 anni, avrebbe dovuto intuire e prevedere a quali scenari andava incontro il nostro Comune.  Stando alle sue dichiarazioni fino a qualche settimana fa tutto era possibile: grandi opere, poche tasse, comune virtuoso. Oggi invece prende carta e penna per descrivere una situazione drammatica. Ci viene da chiederci ma gli altri Comuni, magari anche più piccoli e con meno entrate del nostro come fanno? Non è mica che già vuole dirci che il programma elettorale non è realizzabile? Aspettiamo fiduciosi, insieme a tutti i cittadini, la realizzazione dell’intero programma di mandato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.