Bruxelles, Comitato delle Regioni: Brega nominato membro supplente
C’è un umbro nel Comitato delle Regioni a Bruxelles. La presidenza del consiglio dei ministri ha nominato oggi Eros Brega come membro supplente del Comitato. Il consigliere regionale dell’Umbria, già presidente dell’Assemblea legislativa, prende il posto di Clodovaldo Ruffato decaduto a seguito della perdita del mandato elettorale.
La presidenza del consiglio dei ministri ha chiesto quindi al Consiglio dell’Unione Europea di attivare l’iter per la ratifica della nomina.
Il Comitato delle Regioni è un organo consultivo dell’Unione europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. Attraverso il Comitato essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell’UE che incidono direttamente sulle regioni e le città. Il Comitato delle Regioni offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sul processo legislativo dell’Unione europea, per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.