Buona scuola, 800mila euro per l’adeguamento antisismico delle scuole umbre
PERUGIA – 832mila euro per un intervento su un istituto scolastico. E’ questa la cifra che il governo ha stanziato per l’Umbria per l’adeguamento antisismico delle scuole. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto per la ripartizione delle risorse, 40 milioni di euro previsti dalla legge Buona Scuola (legge 107 del 2015), destinati a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico
Complessivamente saranno erogati 37.536.601 euro per un totale di 50 interventi di adeguamento antisismico. La valutazione e la conseguente selezione dei Piani regionali degli interventi sono state effettuate da un’apposita Commissione, istituita con decreto direttoriale n.57 del 9 dicembre 2015, della quale fa parte anche il Dipartimento per la Protezione Civile.
Il decreto prevede l’approvazione degli interventi, individua i termini per l’esecuzione della progettazione e per l’aggiudicazione dei lavori, definisce le modalità di rendicontazione a cui gli enti locali dovranno attenersi e le procedure per l’eventuale revoca dei finanziamenti, stabilisce i parametri per il monitoraggio degli interventi.
Le maggiori risorse andranno in Sicilia (5 milioni), Campania (6 milioni) e Lazio (3 milioni).