Il cardinale Bassetti oggi al Luna Park per benedire le famiglie degli “spettacolisti”

E’ ormai tradizione l’incontro dell’arcivescovo Gualtiero Bassetti (il primo da cardinale) con le numerose famiglie degli “spettacolisti viaggianti” (guai a chiamarli giostrai) del Luna Park in Pian di Massiano di Perugia.

Questa mattina alle 11, il cardinale Bassetti sarà sulla pista di un autoscontro a celebrare la S. Messa insieme a don Francesco Medori, parroco di San Giovanni Battista in Ferro di Cavallo e responsabile della Pastorale diocesana per i fieranti e i circensi.

Don Francesco, nell’annunciare la S. Messa del cardinale con le famiglie di coloro che per un mese offrono divertimento e svago a bambini, giovani ed adulti rinnova la vicinanza della Chiesa perugina agli abitanti della “parrocchia del Luna Park”. “Dietro ogni giostra, col fascino dei suoi colori, i suoi suoni e le sue luci – commenta il parroco – ci sono persone che lavorano, famiglie che vivono in una forma un po’ diversa da noi, perché in costante movimento, ma che nella sostanza hanno le stesse attese e le stesse difficoltà di qualunque uomo o donna del nostro tempo”.

“A queste persone e a queste famiglie – sottolinea don Francesco – si rivolge l’attenzione della Chiesa perugina, con gesti di accoglienza e cura pastorale nel tempo della loro permanenza fra noi. Ogni anno un evento significativo è rappresentato dalla visita che l’arcivescovo, ora cardinale, fa a questa comunità e che culmina con la celebrazione della Messa in mezzo alle attrazioni, trasformando per l’occasione la pista di un autoscontro in aula liturgica. Quest’anno questo intenso momento sarà vissuto la mattina di venerdì 7 novembre e sarà ancora l’occasione per annunciare a questi nostri fratelli sempre in movimento, che Dio si muove con l’uomo e sempre lo cerca e si fa incontrare in qualunque luogo o situazione esso si trovi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.