Castiglione del Lago, convenzione tra Comune e cooperativa Polis per la formazione degli ospiti della struttura “La casa della tartaruga”
CASTIGLIONE DEL LAGO – Firmata la convenzione tra il Comune di Castiglione del Lago e Polis cooperativa sociale per la formazione e l’attività di volontariato sociale degli ospiti della struttura educativa per minori “La Casa della Tartaruga” di via della Torre a Pozzuolo Umbro. In realtà la firma è avvenuta a marzo ma è proprio oggi che iniziano a svolgersi i percorsi educativi rivolti ai minori ospitati. La Comunità Educativa “La Casa della Tartaruga”, gestita da Polis dal 2013, ha come obiettivo principale quello di sostenere il minore nel suo percorso di crescita rendendolo protagonista del proprio Progetto Educativo Individualizzato (PEI) attraverso percorsi volti al raggiungimento di una completa autonomia e al reinserimento autonomo nel tessuto sociale e il recuperare, per il minore, una dimensione di vita quotidiana il più possibile normale (orari, ritmi, attività).
L’azione essenziale, inserita in convenzione, è quella di attivare e consolidare il lavoro di rete con gli attori locali che a vario titolo possono essere interlocutori per i percorsi di cui trattasi e che le attività da realizzare o promuovere possono essere di genere ricreativo, culturale, sportivo o sociale con il coinvolgimento di Enti Pubblici, associazioni e altre realtà del terzo settore.
La Polis si è resa disponibile a collaborare con l’amministrazione comunale al fine di favorire l’inserimento dei giovani ospiti nel tessuto sociale di accoglienza attraverso attività di formazione e volontariato in ambito sociale, culturale, ricreativo e nella manutenzione di aree verdi pubbliche, come parchi pubblici, e decoro di spazi verdi, giardini pubblici e aiuole.
La convenzione prevede che Polis si avvalga della collaborazione del Comune di Castiglione del Lago al fine di favorire l’attività di formazione e di volontariato sociale dei minori ospiti della struttura educativa “La Casa della Tartaruga”, che saranno selezionati dalla stessa cooperativa, nel settore dell’organizzazione e manutenzione delle aree verdi. Le attività di volontariato si effettueranno con l’inserimento dei minori, preventivamente autorizzati dal Tribunale competente, all’interno delle squadre operative già organizzate dal Comune di Castiglione del Lago, nel settore della manutenzione delle aree verdi per un numero di giorni a settimana da stabilire compatibilmente con altre eventuali attività dagli stessi svolte e relative al progetto educativo personalizzato di ciascuno, per un numero di soggetti da inserire stabilito di volta in volta in base alle esigenze sia della Comunità Educativa e sia della squadra di lavoro dell’Ente. Queste prestazioni non configurano rapporto di lavoro e consistono in attività di formazione e volontariato sociale.
Durante lo svolgimento delle attività di formazione e volontariato, il Comune di Castiglione assicura il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, predisponendo ed applicando le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei giovani interessati dal progetto, assicura altresì che l’attività prestata sia conforme a quanto previsto dalla convenzione. La Polis assume a proprio carico il compito di selezionare ed indicare preventivamente i soggetti partecipanti al progetto; inoltre assume l’onere di stipulare una copertura assicurativa contro gli infortuni a tutela dei partecipanti, oltre ad una copertura per eventuali danni che dovessero derivare a terzi nello svolgimento dell’attività operativa degli stessi soggetti.
Al termine di ogni inserimento, il personale del Comune di Castiglione del Lago ed i responsabili della Struttura Educativa redigeranno una relazione sull’andamento dell’attività svolta e sui risultati conseguiti.