Castiglione del Lago, il sindaco Batino fa appello a Regione e Provincia: “Intervenire per le nostre strade”
CASTIGLIONE DEL LAGO – La situazione delle strade provinciali nel territorio comunale di Castiglione del Lago è molto seria da troppi anni. Nei giorni scorsi un servizio all’interno del TGR di Rai 3 Umbria ha messo in evidenza ancora le grosse carenze del fondo stradale, della segnaletica verticale e orizzontale e dell’abbandono delle banchine con erba e cespugli che riducono la visibilità e mettono a rischio la circolazione stradale, in particolar modo per i tanti ciclisti che le frequentano.
Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino spiega la questione: «Questa Amministrazione già da tempo ha segnalato a Provincia e Regione in ogni modo e con ogni mezzo una situazione veramente grave di dissesto e di degrado: noi abbiamo sottolineato un paio di situazioni di grande pericolosità».
Batino si riferisce alla Strada Provinciale 301 fra Villastrada e la Torre Beccati Quest’altro che porta in direzione di Chiusi e la Strada Provinciale 300 fra Vitellino e Gioiella nei pressi di Fratavecchia. «Come abbiamo detto tante volte occorre redigere un piano straordinario di intervento, mettendo insieme le forze istituzionali a livello provinciale e regionale, chiedendo aiuto anche al Governo per trovare le risorse straordinarie adeguate. Noi siamo disponibili a dare una mano e sollecitiamo un’azione congiunta in tempi rapidi».
Batino coglie l’occasione per richiamare la Regione sulla questione della Variante alla 71 che da tempo è inspiegabilmente ferma: «Il progetto preliminare esiste ed è stata fatta la conferenza dei servizi, ma va scritto il progetto definitivo per poter fare gli espropri e iniziare i lavori. La pratica va mandata avanti superando le lentezze della burocrazia regionale»