Cigar & Tobacco Festival, tanta gente a San Giustino
SAN GIUSTINO – Si è chiusa domenica 27 maggio la seconda edizione del Cigar & Tobacco Festival, l’appuntamento dedicato al fumo lento che, nell’intero weekend ha visto arrivare a Villa Magherini Graziani, a San Giustino, quasi 4mila visitatori da tutta Italia.
Si è trattato di un’edizione dalla forte impronta culturale, in cui oltre alla presenza delle principali aziende del settore, soprattutto quelle produttrici dell’Alta Val Tiberina, si è parlato del tabacco dal punto di vista storico, sociale ed economico. Soprattutto, l’appuntamento è stato un’occasione di confronto tra le associazioni di categorie, le imprese e la politica sulle prospettive per il settore.
Proprio da San Giustino è, infatti, partito l’impegno di alcuni parlamentari nazionali di diverse forze politiche, confermato dal deputato umbro Walter Verini, a costituire, anche per la legislatura in corso, un coordinamento nazionale, affiancato da regioni e comuni a vocazione tabacchicola, per la difesa della qualità della produzione italiana.
“Il tabacco -aveva detto Verini nel corso dell’evento- è un prodotto del made in Italy in termini di qualità e deve poter essere messo in condizioni di competere con produzioni internazionali. Difendere il tabacco non vuol dire incentivare al fumo, ma difendere un’economia importante per i territori. Per combattere gli effetti del fumo dobbiamo non penalizzare la tabacchicoltura ma contrastare il tabagismo soprattutto minorile, ed educare ad un consumo consapevole.”
Per il prossimo anno, dunque, si prospetta un festival che intende essere sempre più momento di confronto non solo tra produttori/importatori e appassionati, ma anche tra istituzioni e aziende.
“La terza edizione del Cigar & Tobacco Festival -ha annunciato Andrea Castellani, presidente Fiera Show- si terrà anche nel 2019 l’ultimo fine settimana di maggio e già abbiamo in mente diverse novità, emerse dall’esperienza di quest’anno e dal confronto con gli espositori.”
Cigar Festival si è confermata anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio di San Giustino e delle sue eccellenze.
“I visitatori del festival -ha confermato il Sindaco Paolo Fratini- non sono hanno alloggiato nelle strutture del territorio, ma hanno visitato anche il nostro territorio, scoprendo eccellenze inaspettate.”
Anche a tavola, i prodotti tipici del territorio sono stati protagonisti del festival. Domenica, infatti, lo chef stellato Marco Bistarelli, grazie al Comune di San Giustino e ai fondi PSR, ha dato vita ad un seguitissima show cooking, in collaborazione con 19 produttori locali (con sede a meno di 70 km da San Giustino), che hanno fornito i loro prodotti per piatti semplici ma raffinati che il pubblico ha potuto poi degustare.
“Il cooking show dello chef Bistarelli -ha concluso l’assessore Elisa Mancini- è stata la dimostrazione che anche i grandi chef possono utilizzare prodotti locali, semplici e a km 0, per realizzare piatti gustosi e raffinati. Per noi è stato un appuntamento importante, reso possibile grazie al PSR (misura 16.4.2.1), che ci ha permesso di valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche in un contesto di assoluta qualità come quello del Cigar & Tobacco Festival.”