Città della Pieve, 13esimo concorso pianistico “Lia Tortora”: concorrenti anche della Corea
CITTA’ DELLA PIEVE – Provengono anche da Corea del Sud, Germania e Austria i partecipanti alla 13° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”.
Sono in corso a Città della Pieve le audizioni del concorso che, nato a Latina, da alcuni anni lega il suo nome alla città del Perugino.
L’iniziativa è nata nel 2005 per ricordare la figura ed il lavoro della pianista Lia Tortora che ha avviato allo studio del pianoforte un gran numero di giovani, molti dei quali hanno portato a compimento i loro studi facendo della musica la professione della loro vita.
Il Concorso, che gode del patrocinio del Comune di Città della Pieve, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, è diviso in 5 categorie per fasce d’età e prevede la partecipazione di pianisti italiani e stranieri.
Le audizioni si stanno svolgendo presso il Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti” di Città della Pieve. I vincitori delle diverse categorie riceveranno i premi previsti dal Bando e si esibiranno nel Concerto dei Premiati che si terrà nello stesso teatro il 21 ottobre alle ore 17. Anche quest’anno è previsto il Premio Speciale “Carla Morgante”, in memoria della pianista Carla Morgante, riservato a giovani pianisti di età non superiore ai dieci anni.
Il concorso vero e proprio è stato preceduto domenica scorsa dal riuscitissimo concerto di Giulio De Padova, vincitore dell’edizione 2016.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.liatortora.it o scrivere alla mail concorsoliatortora@gmail.com.