Confcommercio, incontro formativo sul tema dell’intelligenza artificiale a Perugia
PERUGIA – “Intelligenza artificiale, Web Intelligence, Social Network e Chatbot: come le macchine possono cambiare il volto delle nostre aziende in pochi click”: è il tema dell’incontro in programma il 22 maggio, a Perugia, ore 10:00, al Polo Formativo Confcommercio di Via Montecorneo, 45 (zona Montebello), promosso da Assintel Umbria Confcommercio, l’associazione delle imprese IT Information Technology.
“E’ legata allo sviluppo e alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale-AI la vera rivoluzione che ci aspetta in tempi piuttosto ravvicinati”, commenta Roberto Palazzetti, presidente Assintel Umbria Confcommercio, “una rivoluzione che coinvolgerà la vita delle persone come l’organizzazione delle imprese.
Per questo motivo abbiamo voluto portato a Perugia un riflessione che ci riguarda davvero tutti: dobbiamo avere piena consapevolezza di ciò che succede; dobbiamo capire come questi processi possono entrare nelle imprese umbre e come possono facilitare lo sviluppo dell’economia regionale”.
Sui temi dell’intelligenza artificiale, big data, apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale, chatbot, interverranno relatori in grado di offrire al confronto un contributo innovativo e di alto spessore: il professor Stefano Bistarelli, del dipartimento di matematica e informatica Università di Perugia, coordinatore del nodo UniPG del Cyber Security National Lab, referente del gruppo di ricerca in Rappresentazione ed elaborazione della conoscenza; il professor Marco Gori, ordinario di sistemi di elaborazione dell’informazione nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena, già presidente della Società Italiana di intelligenza Artificiale; l’ingegnere Ernesto di Iorio, Ceo di QuestIT S.r.l. società nata nel 2007 come spin-off del gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Siena.
Info: Segreteria Assintel Umbria Confcommercio, Claudia Migliorati, tel. 075.5067145,