Conte ad Amatrice, Chiacchieroni: “Colpito dalla mancata visita in Umbria”
PERUGIA – “Sono rimasto sorpreso dalla mancata visita anche alle zone terremotate dell’Umbria da parte del neo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Auspico che a breve possa portare il suo saluto anche ai nostri cittadini della Valnerina e dell’area interessata dal sisma del 2016 e 2017”. Così il capogruppo del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni dopo la visita del Premier italiano, nella giornata di ieri, ad
Amatrice ed Accumoli (Rieti), poi ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).
“È sempre importante, per i cittadini, sentire vicine le istituzioni di ogni livello, a partire da quelle statali, soprattutto in una fase delicata come quella della ricostruzione, dove viene messa in campo, da parte di tutti, ogni sforzo per ricostruire non solo gli edifici, ma anche l’intero tessuto sociale ed economico”.
“Siamo tutti chiamati ad operare attentamente affinché la ricostruzione possa essere di qualità, ma al tempo stesso veloce, con l’obiettivo condiviso, Governo e Regione, di facilitare il più possibile il lavoro amministrativo degli stessi sindaci, attori principali della situazione sin dal primo giorno”.
“Il mio auspicio quindi – conclude Chiacchieroni -, è quello di poter salutare a breve, insieme ai cittadini delle nostre zone terremotate, il nuovo Presidente del Consiglio, al quale sarebbe bello mostrare le numerose eccellenze ambientali, storiche ed artistiche di un territorio che non ha smesso mai, neanche nei momenti più difficili, di emanare energia positiva, creatività e un senso di appartenenza difficilmente riscontrabile”.