Cooperative sociali in Assemblea, sul tavolo la crisi e il sociale

PERUGIA – Le Cooperative sociali si riuniscono in assemblea il 6 novembre nei locali di Umbrò a partire dalle ore 09.30 Il tema centrale del dibattito saranno i diritti. La crisi ha moltiplicato i bisogni sociali, sono aumentate le diseguaglianze ed è cresciuta la povertà.

Nell’Umbria che ha perso 15,7 punti di Pil dal 2007 al 2015, le cooperative sociali vanno in netta controtendenza e nello stesso periodo hanno realizzato un importante incremento del valore della produzione e degli occupati. Le performance sono positive, negli ultimi 4 anni le imprese sociali associate a Legacoop sono 57 con un valore della produzione aggregato di 188 milioni di euro e un incremento di 23 milioni di euro, pari al 14%, rispetto al dato del 2013.

Cinema riaperti, aree degradate trasformate in aree camper attrezzate, vivai abbandonati trasformati in imprese, realizzazione di moderne strutture per anziani,asili nido di ultima generazione e alberghi dismessi trasformati in strutture per il “dopo di noi”.
Interverranno: Dino Ricci -Presidente Legacoop Umbria; Catiuscia Marini Presidente Regione Umbria; Andrea Bernardoni-Responsabile Cooperative e Imprese Sociali Legacoop Umbria; Luca Barberini – Assessore Welfare Regione Umbria; Rita Fini-Vice Presidente A.F.C.H.O.; Giovanna Grassel li-Presidente Associazione Madre Coraggio; Francesco De Rebotti -Presidente ANCI Umbria; Gabriele Biccini Coordinatore Generazioni Legacoop Umbria; Alessandro Messina Direttore Generale Banca Etica; Marina Sereni – Vice Presidente Camera dei Deputati; Alessandra Garavani – Presidenza Legacoopsociali Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.