Corsa diretta Gualdo – Perugia, utenza soddisfatta e buoni numeri
GUALDO TADINO – L’istituzione della corsa diretta Gualdo- Perugia, che valorizza la nuova viabilità di collegamento con il capoluogo, è stata vincente, in quanto, pur essendo da poco istituita, sta già dando ottimi risultati, con forte soddisfazione dell’utenza. Questo è quanto emerso a seguito di giorni di verifiche e monitoraggi che i tecnici dell’Ufficio Trasporti della Provincia di Perugia hanno intrapreso in collaborazione con l’Azienda Busitalia, sulle corse relative alla linea Gualdo – Perugia, anche per rispondere alle numerose richieste e sollecitazioni degli utenti e dei Comuni interessati.
L’attuale numero di utenti, comunque consistente, è suscettibile sicuramente di aumenti, collegati ad un’informazione più capillare soprattutto nell’ambito scolastico, che potrebbe cogliere le opportunità rappresentate da un collegamento diretto della durata di circa 50 minuti.
Inoltre non sono stati trascurati gli interessi e i bisogni degli utenti ricadenti nei territori dei comuni di Valfabbrica e Perugia, che erano stati inizialmente penalizzati. In aggiunta alle corse tradizionali, da sempre molto utilizzate, sono state ripristinate quelle accessorie in un primo momento tolte. “L’intento della Provincia che ha ben compreso il disagio derivante da tali tagli in collaborazione con Busitlia – ha dichiarato la consigliera provinciale con delega ai trasporti pubblici, Erika Borghesi – ha consentito una migliore gestione del servizio in quell’area. Le attività svolte sul campo – ha aggiunto – dimostrano che la Provincia di Perugia, oltre ad istituire nuove corse che tengono conto delle modifiche strutturali del territorio, verifica costantemente l’efficacia e l’efficienza di tali scelte, cercando di individuare soluzioni rivolte alla soddisfazione dell’utenza, tenendo comunque conto della loro economicità, in funzione delle risorse disponibili”.