Cultura, il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Guasticchi alla mostra di Leonardo Passeri

PERUGIA – “Un artista che associa alla vena artistica la creatività nell’ambito della moda, unendo alla produzione di quadri ed opere d’arte la realizzazione di capi d’abbigliamento, da lui stesso disegnati. Un artista-imprenditore che può essere d’esempio per molti altri”. Così il vice presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, che ha partecipato, sabato scorso, all’inaugurazione della mostra “Fashion-tec.me” dell’artista perugino Leonardo Passeri, che rimarrà aperta a Perugia (ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia) fino al 25 gennaio.

Guasticchi evidenzia che “Leonardo Passeri promuove il gothic revival romantico e vittoriano, tornato alla ribalta nella moda inglese, unendo felicemente arte e moda. L’anima della moda e il suo doppio è il titolo che riassume alla perfezione la filosofia dell’artista, a cui l’associazione ‘Age of Future’ ha deciso di dedicare la mostra nell’ambito del programma predisposto per ristudiare e divulgare l’immaginario medievale. Un immaginario particolarmente fertile di scenari, visioni e frammenti e che si presta perciò a stimolare la creatività di arte e moda”.

Il vice presidente sottolinea infine che la mostra, “a cura di Livio Billo e Marcello Pecchioli (associazione culturale ‘Age of Future’), realizzata con la collaborazione dell’associazione ‘Quiarte” di Perugia e con l’azienda dell’artista, Alis Creation, mette in evidenza come Passeri abbia potuto assorbire precocemente i ‘geni’ del Medioevo nella natia Perugia, ravvivandone e aggiornandone lo spirito negli anni in cui è stato a Londra, da studente presso la Saint Martin’s School of Arts”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.