Donne e lavoro si incontrano alla quinta edizione di “Fa’ la cosa giusta”
PERUGIA – Si è parlato anche di donne e mondo del lavoro all’interno della quinta edizione di “Fa’ la cosa giusta – Umbria”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, andata in scena nel fine settimana all’Umbriafiere di Bastia Umbra.
Un incontro al femminile, organizzato dalla RAV (Rete donne AntiViolenza in Umbria), sulle disparità delle condizioni lavorative, passando dal salario alle assunzioni, per poi soffermarsi sulla carriera e sul mobbing, senza dimenticare il tema del lavoro delle donne immigrate tra precarietà e sfruttamento.
All’iniziativa ha partecipato la Consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, da sempre impegnata per contrastare la violenza di genere.
“La situazione lavorativa delle donne in Umbria rispecchia il trend nazionale, ovvero il 50 per cento di occupazione con contratti molto spesso part-time o precari – ha spiegato Bracco -. In passato la nostra regione ha avuto il numero più alto di dimissioni di donne, poi non convalidate dalla direzione territoriale del lavoro. E’ fondamentale sostenere la figura femminile per permettere a ogni donna di conciliare il lavoro e la gestione della vita familiare con la giusta serenità, senza essere penalizzate nel loro percorso”.