Economia circolare e territorio. Il riciclo dei rifiuti a chilometro zero: workshop a Trevi
TREVI – Realizzare progetti sostenibili, basati su materie prime di recupero al 100%, per valorizzare i prodotti del territorio umbro, come esempio concreto di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto “Riciclo a Km zero: un’idea per l’Umbria” progettato dal gruppo di lavoro costituito nell’ambito della Sezione di Foligno di Confindustria Umbria e promosso dal delegato all’Ambiente Franco Graziosi dell’azienda Cartiere di Trevi.
Il progetto sarà presentato in occasione del workshop “Economia circolare e territorio” in programma sabato 28 ottobre alle 19 presso la Residenza d’epoca Corte Fratini a Pigge di Trevi promosso dal Comune di Trevi e dalla Sezione di Foligno di Confindustria Umbria.
Oltre all’intervento di Franco Graziosi che illustrerà il progetto “Riciclo a km zero”, interverranno Giuseppe Rossi, direttore dell’Auri che parlerà della situazione dei rifiuti attuale e dei prossimi cinque anni, Walter Rossi direttore generale di Vus che descriverà l’accordo tra Vus e Cartiere di Trevi per il riciclo della carta a km zero e Alessia Dorillo, presidente del cda di Tsa che si soffermerà sulle caratteristiche del riciclaggio del vetro.
Apriranno i lavori il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio e il presidente della Sezione di Foligno di Confindustria Umbria Paolo Bazzica.
L’intervento conclusivo sarà affidato all’assessore regionale alle Politiche Ambientali Fernanda Cecchini.