Elezioni europee, Castiglione del Lago: i cittadini europei possono iscriversi alle liste entro il 25 febbraio
CASTIGLIONE DEL LAGO – Si avvicinano le Elezioni Europee del 26 maggio che, molto probabilmente, saranno contemporanee alle Comunali e alle Regionali in Piemonte. Per le Europee l’Italia andrà a eleggere in totale 76 europarlamentari, 3 in più rispetto il 2014. Se invece Londra e Bruxelles si accorderanno per dare ulteriore tempo alle trattative sulla Brexit si voterà anche nel Regno Unito e la distribuzione dei seggi sarà uguale a quella del 2014. Castiglione del Lago e l’Umbria fanno parte della Circoscrizione Italia Centrale insieme a Toscana, Marche e Lazio che elegge un totale di 14 europarlamentari.
L’Ufficio Elettorale del Comune di Castiglione del Lago comunica che i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, non ancora iscritti alla lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni del 2014, devono presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro lunedì 25 febbraio 2019.
Possono presentare domanda i cittadini europei maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Castiglione del Lago ed appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
L’Ufficio Elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’Interno ha predisposto un modulo compilabile. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato all’indirizzo mail comune.castiglionedellago@
Gli elettori UE, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine), tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN). Si ricorda che l’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea che siano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti Elezioni Europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Sulla compilazione della domanda i cittadini comunitari residenti possono consultare il sito ufficiale del Comune all’indirizzo:http://www.comune.castiglione-