Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria, Andrea Barberi nuovo presidente
Andrea Barberi, albergatore perugino, vicepresidente Federalberghi della provincia di Perugia – Confcommercio, è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria: l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del turismo maggiormente rappresentativi: Fipe, Federalberghi, Fiavet, Faita, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.
Barberi succede a Enrico Bruschi (Filcams-Cgil) ed è coadiuvato nella sua nuova funzione dalla vice presidente Simona Gola della Fisascat-Cisl.
Del nuovo direttivo fanno parte anche Romano Cardinali (Fipe), Stefania Cardinali (Filcams-Cgil), Maria Ermelinda Luchetti (Uiltucs-Uil), Monica Migliorati (Faita).
“Questo nuovo incarico è una sfida che accetto con entusiasmo, perché offre l’opportunità di contribuire fattivamente a migliorare le condizioni di tutti gli attori del comparto turistico umbro, di cui sono parte da più di 30 anni. Il nostro obiettivo – commenta Andrea Barberi – è quello di potenziare l’attività dell’Ente. Nella prossima imminente riunione del nuovo direttivo valuteremo i nuovi progetti da realizzare in tempi brevi”.
L’Ente già supporta le aziende e i lavoratori umbri con servizi concordati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori. Le imprese che hanno meno di 15 dipendenti possono, ad esempio, avvalersi del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale individuato nell’ambito dell’Ente Bilaterale del Turismo.
L’Ente svolge inoltre un ruolo attivo nella sottoscrizione dei contratti di apprendistato, con il parere di conformità rilasciato anche in via telematica.
L’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria ha da poco varato il bando 2014 per la concessione di contributi economici destinato alle imprese iscritte e ai loro dipendenti, che possono, da ora e fino al 28 febbraio 2015, presentare domande per accedere a varie forme di contributo, finalizzate a rendere meno gravosi anche adempimenti obbligatori, come ad esempio quelli in materia di igiene sugli alimenti e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Regolamento e modulo per le domande, che si possono inoltrare anche on line, nel sito http://www.ebtumbria.it/