Esperti sulle Epilessie a convegno: dalla diagnosi alle nuove frontiere terapeutiche
PERUGIA – Saranno più di 150 i partecipanti al meeting in programma giovedì 23 Febbraio presso le aule universitarie del Polo Unico Ospedaliero, organizzato dalla struttura complessa di Neurologia diretta dal Prof. Paolo Calabresi. Tra loro anche pediatri e medici di medicina generale, oltre ad operatori delal sanità pubblica dell’Umbria. Al centro del convegno (ore 8-17) le Epilessie, con l’inquadramento diagnostico e le nuove frontiere terapeutiche, con esperti dei centri italiani più importanti, e con la partecipazione del Professor Martin Holtkamp direttore del Dipartimento di Neurologia dell’ospedale Charité di Berlino, considerato un pioniere di una patologia sempre più diffusa, con ampie ricadute di carattere sociale.
“L’inquadramento diagnostico nei pazienti affetti da epilessia è il primo passo per l’adeguata scelta della terapia antiepilettica e di conseguenza della buona risposta clinica – sottolinea la Dott.ssa Cinzia Costa della struttura complessa di Neurologia del S. Maria della Misericordia-. L obbiettivo centrale della riunione di così elevato spessore scientifico ed assistenziale è quello di approfondire e discutere, utilizzando i nuovi criteri classificativi, le epilessie di difficile inquadramento diagnostico”. I relatori focalizzeranno i loro interventi sul ruolo dei processi infiammatori nelle epilessie farmacoresistenti . Gli organizzatori hanno anche previsto sessioni di lavoro sulla interdipendenza , sempre più riconosciuta, tra sonno ed epilessia , oltre che l’osservazione della tipologia di epilessie correlate al sonno, comunemente riscontrate come quella del lobo frontale notturna.
“Per avere un quadro generale sulla assistenza garantita ai pazienti – sottolinea ancora la Dott.ssa Cosa- abbiamo voluto coinvolgere anche la Federazione Italiana Epilessie (FIE) , che ogni giorno si impegna attivamente per migliorare il futuro dei bambini e delle persone colpite da epilessia”. A rappresentare la FIE sarà il suo presidente, l’avvocato Rosa Cervellione.