Expo Casa, da un nido di pettirossi l’idea della casa del futuro
BASTIA UMBRA – Expo Casa guarda al futuro e ospita una delle protagoniste della green economy più conosciute e apprezzate in Italia e all’estero. Daniela Ducato, l’imprenditrice sarda (ma legata da vincoli di parentela all’Umbria) che ha concepito le proprie idee innovative studiando come costruiscono il nido i pettirossi e che su quella base riesce a trasformare le eccedenze e gli scarti delle lavorazioni agricole – latte, lana, olio, gusci, vino – in materiali per l’edilizia assolutamente bio e sostenibili.
È lei l’ospite attesa sabato 11 marzo in Piazza Tecla, lo spazio progettato da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia coordinati dal direttore Paolo Belardi, riservato ad eventi e incontri d’eccezione, e che vede l’alternarsi di interventi di tante grandi aziende italiane, illustri operatori e professionisti di settore. E stavolta, protagonista sarà lei, forte sostenitrice della bioedilizia, dell’architettura e dell’eco-design. Qualche esempio? Dalle eccedenze del latte si ottengono collanti per le pareti; dalla lana delle nostre pecore isolante termico; dalla sottolavorazione dell’olio d’oliva un prodotto che va a dare fortificazione alla malta e dà trasferibilità agli additivi dell’edilizia”. Dai gusci abbandonati dopo la lavorazione del marmo “tiriamo fuori uno straordinario grassello di calce. Dalle eccedenze delle lavorazione del vino, una serie di colori per pareti e costruzioni”.
“Verso nuovi mo(n)di dell’abitare”, il claim che accompagna l’edizione 2017 di Expo Casa, è anche l’idea alla base dell’incontro che si terrà sabato 11, dalle 16 alle 18, dal titolo “Le filiere Edizero Architecture of peace”, produzioni “petrol free” e “fossil free” per edilizia, architettura, ingegneria ambientale e agrotecnica: dall’efficientamento energetico al restauro, dai tetti verdi al disinquinamento di mari e suoli, dal risanamento del terreno a risparmio di acqua e fertilizzanti. Questo il tema della conferenza di Daniela Ducato e Oscar Ruggeri (del coordinamento filiere Edizero), Giampietro Tronci (ingegneria tecnica filiere Edizero). Introduce Paolo Belardi (Università di Perugia), moderano Simone Bori e Marco De Simone (Università di Perugia).
Expo Casa, all’Umbriafiere di Bastia Umbra, prosegue fino al 12 marzo (orario feriale 15.00-21.00, sabato e domenica 10.00-21.00).