Falcone, la presidente Porzi: “Tutti gli italiani impegnati contro le mafie”
PERUGIA – “A Palermo, nel nome di Giovanni Falcone, si è rinnovato l’impegno di tutti gli italiani contro le mafie, per affermare in ogni istanza della vita civile del nostro Paese i valori della legalità e della giustizia”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi che lunedì, nell’Aula bunker dell’Ucciardone, ha partecipato alla celebrazione ufficiale del 24esimo anniversario della strage di Capaci insieme ad una classe dell’Itts ‘A. Volta’ di Perugia.
“È stata una grande emozione per tutti noi – spiega la presidente Porzi – essere lì, insieme ai giovani di tante scuole italiane, in quella grande aula in cui la mafia ricevette da parte dello Stato il più duro colpo della sua storia criminale, grazie al lavoro di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e del pool antimafia di Palermo. Motivo di grande orgoglio – aggiunge – è stato per me partecipare a questa cerimonia con una rappresentanza dell’Itts ‘Volta’ di Perugia che ha ottenuto un finanziamento dal Miur per il progetto di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità ‘Sulle orme di Giovanni’. Anche dagli studenti umbri – conclude Porzi – un piccolo ma significativo contributo all’affermazione di quei valori che il giudice Falcone ha testimoniato fino all’estremo sacrificio”.
Il progetto ‘Sulle orme di Giovanni’ elaborato dall’Itts ‘Volta’, sarà presentato e discusso nel corso di un focus group che avrà luogo a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, mercoledì 1 giugno, alle ore 10.30.