Ferentillo: aperitivo di beneficenza per risistemare il sentiero
FERENTILLO – Un aperitivo di beneficenza per risistemare il sentiero che porta all’antica rocca del Precetto di Ferentillo.
E’ l’idea lanciata e messa a punto dalla Proloco di Ferentillo e dall’associazione Visit Ferentillo.
La Rocca, oltre ad essere cara ai ferentillesi, è tanto amata anche dai turisti, ma ha bisogno di manutenzione e di nuovi cartelli. E allora domenica 15 luglio nella piazzetta del precetto a partire dalle 18, tra un calice di vino e uno spritz, si raccoglieranno fondi per destinarli in beneficenza.
I volontari di Ferentillo lavorano da un anno ormai, e in questi 365 giorni hanno ripulito alla perfezione il vecchio sentiero che dal Museo delle Mummie, attraverso gli stretti vicoli del Precetto “alto”, arriva fino alla base della torre della Rocca.
Quel sentiero rimesso a nuovo ha dato la possibilità ai numerosissimi turisti, presenti a Ferentillo ogni fine settimana, di poter visitare quel gioiellino medievale che racconta con le sue vestigia il sistema dei castelli difensivi dell’Abbazia di San Pietro in Valle e della Valnerina.
La Rocca, di fondazione longobarda ma riedificata nel XII sec., è stata acquistata lo scorso anno dal Comune di Ferentillo, insieme all’altra Rocca di Matterella, ed è ora al centro di vari progetti di restauro e valorizzazione che i volontari sperano possa vedere la luce al più presto.