Ferrovia Spoleto Norcia, verso la conclusione dei sopralluoghi
SPOLETO – Si concluderanno a breve i sopralluoghi effettuati da Umbria Mobilità per verificare l’eventuale presenza di danni prodotti dal terremoto, in seguito ai quali si saprà quando i tratti che uniscono Spoleto a Piedipaterno potranno tornare ad essere percorsi.
I Sindaci dei Comuni attraversati dal tratto, insieme ad alcuni componenti del Comitato per il ripristino del tracciato hanno preso parte, nei giorni scorsi, ad una riunione promossa dal Presidente di Confcommercio Barbanera. Dal tavolo è uscita la proposta di individuare un soggetto consortile che permetta ai Comuni di gestire direttamente l’infrastruttura, agevolando così le operazioni di manutenzione e le attività di promozione.
A tale Consorzio, una volta costituito, dovranno essere trasferiti poi (d’accordo con il Demanio) i beni al momento affidati in concessione ad Umbria Mobilità. Il passo successivo sarà poi quello di reperire le risorse necessarie al completamento ed al ripristino del tracciato. Per i Sindaci l’ex tracciato costituisce una risorsa fondamentale per il rilancio del territorio colpito durante il sisma.
Simona Del Bello