Festival in Umbria, Sereni: “La nostra regione pronta ad accogliere italiani e stranieri”
PERUGIA – “Musei aperti, città ospitali e godibili, paesaggio e ambiente, arte e cultura: la conferenza stampa di oggi ha rinnovato l’invito dell’Umbria a tutti coloro che amano le cose belle. Festival delle Nazioni, Festival di Todi, Sagra Musicale Umbra, Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi: un’offerta straordinaria di eventi di grande qualità, artisti di fama internazionale, buon bere e ottimo cibo. La nostra regione è pronta ad accogliere italiani e stranieri che vogliano approfittare di tutto questo per venirci a trovare nelle prossime settimane”: così la vice presidente della Camera alla presentazione dei festival umbri al Maxxi di Roma.
“Una presentazione – dice Sereni in una nota – che ha reso evidente la volontà e la capacità delle istituzioni culturali umbre di reagire alle difficoltà prodotte dal terremoto. Non a caso quest’anno, anche grazie a fondi straordinari stanziati dal Mibact, Umbria Jazz avrà un anteprima nelle giornate del 1 e 2 luglio proprio da Norcia. Una nota di tristezza ha velato la presentazione dei Festival umbri a causa della scomparsa di Carla Fendi. Una grande donna della moda, una grande mecenate.
Per la passione e generosità straordinarie con cui ha accompagnato in questi anni il Festival dei Due Mondi di Spoleto – ha concluso Sereni – la ricorderemo con affetto e ammirazione”.