Foligno, 8 marzo, Perosino: “L’economia non ha saputo valutare fino in fondo le enormi potenzialità delle donne”

FOLIGNO – “Anche l’economia (spesso rappresentata nei posti apicali del management sia delle aziende pubbliche che private), come altri settori della vita civile e politica, non ha saputo valutare fino in fondo le enormi potenzialità delle donne e, in particolare dell’integrazione e vitale interazione tra i generi, così perdendo le grandi opportunità che scaturiscono dalle pari o superiori capacità, competenze, sensibilità che le donne possiedono”.

Lo ha detto Guido Perosino, presidente della Quadrilatero Marche Umbria, nel suo intervento all’iniziativa organizzata ieri a Foligno in occasione dell’8 marzo. “Questa forma di autolesionismo si è, in molti casi, affermata grazie ad una cultura maschio-centrica prevalente  – ha aggiunto Perosino – che ha preferito perseguire la propria affermazione piuttosto che cogliere i vantaggi offerti dalla valorizzazione delle potenzialità insite nella diversità di genere, una diversità che andrebbe invece intesa come arricchente e come ricchezza in se”.

Guido Perosino ha sottolineato come il mondo dell’economia non sia diverso dagli altri settori e spesso addirittura più lento nell’evolversi verso modelli più attuali. I giovani, purtroppo, vivono in qualche modo la stessa forma di disparità poiché oltre al maschilismo la nostra società soffre di una morbosa centralità degli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.