Foligno, al Centro studi la “Get Online Week 2016”: ecco come rafforzare le competenze digitali

FOLIGNO – La “Get Online Week 2016” approda a Foligno. Anche quest’anno il Centro Studi Città di Foligno è impegnato nella promozione della cultura e delle competenze digitali, in occasione della una campagna annuale sul rafforzamento delle competenze digitali dei cittadini europei promossa da Telecentre Europe, organizzazione europea di cui l’ente è membro. Numerose sono le attività organizzate, dal 14 al 20 marzo, per sensibilizzare diverse categorie di destinatari sui due temi portanti delle campagna 2016: “competenze digitali per il lavoro” e “consapevolezza e fiducia sul Web”. Per tutta la settimana, dalle ore 9 alle 17 presso l’ufficio Garanzia Giovani del Centro Studi, sarà possibile testare le proprie competenze digitali e scoprire quali sono le opportunità di formazione gratuita per i giovani tra 18 e 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione.
Inoltre, consapevoli dell’importanza di lavorare sulle competenze di chi è ancora all’interno di un percorso scolastico, il Centro Studi organizzerà anche degli incontri con gli studenti di scuola secondaria superiore per eseguire un vero e proprio bilancio delle competenze digitali attraverso lo strumento Skillage.eu. Giovedì 17 marzo, alle ore 17 presso la sede del Centro Sudi di via Oberdan 123, saranno presentati i risultati raggiunti con l’evento “Digital Jobs e Social Innovation”.
L’incontro, partecipato dal Comune di Foligno e dall’Agenda Digitale dell’Umbria, è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze nel mondo digitale e alle organizzazioni che desiderano scoprire le opportunità di collaborazione offerte nel contesto dei progetti europei condotti dal Centro Studi. Il Centro Studi Città di Foligno, che dallo scorso anno aderisce alla Coalizione per le Competenze Digitali di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – e alla campagna eSkills for Jobs – coordinata da ANITEC – è da sempre impegnato nel rispondere in modo efficace alle esigenze di crescita e sviluppo del territorio e intende proseguire il proprio percorso per diminuire il gap tra le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro e quelle attualmente in possesso dei cittadini umbri. Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento di giovedì 17 marzo si prega di inviare una e-mail ad europacstudi@gmail.com o telefonare allo 0742 342922.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.