Foligno, “Basta un sì”, il Pd promuove incontro sul referendum
FOLIGNO – Si terrà venerdì 10 giugno alle ore 18, presso l’ostello della gioventù di Foligno, la prima iniziativa pubblica per il “Sì” al referendum costituzionale, organizzata dal Partito democratico cittadino.
Sarà la prima di molti incontri che saranno organizzati per confrontarsi sulla riforma oggetto del referendum.
La riforma costituzionale – fanno sapere dalla segreteria del partito – si basa su quattro principali pilastri: addio a due camere con identici poteri, dunque tempi certi per approvazione delle leggi e minor utilizzo dei decreto-legge; riduzione del numero di poltrone e stipendi, i senatori passano da 315 a 100 e non percepiranno alcuna indennità; maggiore stabilità e partecipazione, si abbassa infatti il quorum per i referendum abrogativi e vengono stabiliti tempi certi per l’analisi di leggi di iniziativa popolare; vengono tolti poteri alle regioni inefficienti, si riducono gli stipendi dei consiglieri regionali e si eliminano le materie concorrenti che creavano solamente contenzioso fra stato-regioni”.
Parteciperanno all’iniziativa la vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Marina Sereni e il consigliere regionale Luca Barberini. I saluti saranno affidati al Sindaco di Foligno Nando Mismetti. Interverranno il prof. Maurizio Oliviero, Docente di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Perugia e Andrea Schoen del Comitato per il sì. Durante l’iniziativa sarà possibile iscriversi al Comitato per il Sì.