Foligno, campagna Cgil per la 14esima mensilità dei pensionati
FOLIGNO – Il responsabile della Cgil di Foligno e il segretario Spa Cgil Dino Baldoni lanciano una campagna in favore della 14esima mensilità per i pensionati.
“La 14^ mensilità ai pensionati – dicono – nasce grazie all’accordo tra sindacato e governo nel 2007 e sempre successivamente ad un accordo tra governo e sindacato nel settembre 2016 è stato esteso ed incrementato.La “somma aggiuntiva” è una prestazione d’importo netto , che viene erogata nel mese di luglio , in aggiunta alla mensilità di luglio e prevede dei requisiti di importo economico e il raggiungimento del 64^ anno d’età.Il requisito economico è un reddito complessivo individuale annuo fino a 13.192 euro per l’erogazione piena e 13.696 per l’erogazione parziale.Spesso questo diritto, per le tradizionali difficoltà burocratiche questo diritto viene negato. Per garantire la necessaria informazione e i conseguenti diritti , la Lega SPI/CGIL di Foligno sin dai prossimi giorni garantirà un servizio articolato su tutto il territorio, aperto a tutti pensionati, con queste modalità:FOLIGNO(tutti giorni , sabato incluso).
SPELLO(tutti i giorni dal lunedi’ al venerdi’ mattina).
TREVI(martedi’ e giovedi’ mattina, venerdi’ pomeriggio).
NOCERA UMBRA(mercoledi’ mattina).
VALTOPINA(martedi’ pomeriggio).
BEVAGNA(mercoledi mattina e venerdi’ pomeriggio).
MONTEFALCO(lunedi’ e venerdi’ mattina)
SELLANO(primo e terzo giovedi’ del mese).
E’ opportuno ricordare che platea dei pensionati nel territorio della Valle Umbra Sud è molto ampia e tocca le 30 mila unità, con il 70,8% delle pensioni che si colloca aldisotto dei mille euro al mese e questa percentuale tocca l’86% per quanto riguarda le donne! Tanti pensionati se non rivendicano questo diritto rischiano di perdere un opportunità!”.