Foligno, concorso letterario “FulgineaMente”, premiato libro “Tu con me” di Roberta Salvati e Veronica Fermani
FOLIGNO – Ha vinto il libro “Tu con me”, di Roberta Salvati e Veronica Fermani, il concorso letterario “Fulgineamente”. La pubblicazione rappresenta una particolare testimonianza della drammatica esperienza vissuta dall’autrice, quella della malattia che ha colpito contemporaneamente Roberta Salvati e sua madre. Nel raccontare la vicenda, conclusasi felicemente per Roberta ma tragicamente per sua madre, l’autrice ha voluto in realtà celebrare la voglia di vivere e di lottare, l’energia vitale con cui le due donne hanno affrontato la malattia. Il libro è un inno alla vita e costituisce una preziosa fonte di speranza per tutti coloro che si trovano a vivere un’esperienza analoga. Ma è anche un monito per chi tale problema non ha mai dovuto affrontarlo: l’invito a godere di tutto ciò che la vita può offrirci, a “mordere” la vita con energia ed entusiasmo.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Trinci, presenti Rita Barbetti, vicesindaco e assessore alla scuola e all’istruzione, e la Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi. Il concorso è inserito nel progetto “Young power”, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito delle proposte progettuali a favore dei giovani. L’accesso al concorso era riservato a giovani autori umbri che avessero pubblicato le loro opere nel biennio 2015-2016. Una giuria tecnica aveva in precedenza selezionato la terna dei finalisti, che erano risultati: Arianna Ciancaleoni, con “Il lavoro perfetto; Roberta Salvati e Veronica Fermani, con “Tu con me”; Alessandra Squarta, con “A un passo dal mondo, lontano dal cuore”. Una giuria popolare di 90 giovani lettori, prevalentemente studenti delle scuole superiori, ha scelto il libro vincitore. La giuria è stata presieduta da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore del programma Rai, Radio 3 Fahrenheit.
In apertura della cerimonia Ivana Donati, presidente di FulgineaMente, e Claudio Stella, direttore del periodico Chiaroscuro (le due associazioni che, insieme a Multiverso Coworking, hanno organizzato l’iniziativa) hanno illustrato le finalità del progetto ‘Young power’ e il regolamento del concorso.