Foligno, due anni di Zut: ecco la seconda festa di compleanno

FOLIGNO –  Si è caratterizzato in soli 24 mesi come centro per la formazione, promozione e produzione della cultura contemporanea in Umbria. Lo spazio Zut compie così i suoi primi 2 anni e festeggerà questo importante anniversario con una giornata densa di appuntamenti musicali ed in collaborazione con BVRecords. Proprio nel maggio del 2014 al centro di Foligno, al centro dell’Umbria, al centro dell’Italia, nasceva infatti lo Zut, realizzato negli spazi dell’ex cinema Vittoria in corso Cavour dopo un lavoro di recupero architettonico e urbano.

E dopo un altro anno passato tra iniziative culturali ed artistiche, tra musica, teatro, danza, proiezioni, esposizioni, incontri, sabato 14 maggio dalle 19 in poi (ingresso 5 euro) si svolgerà la tanto meritata seconda festa di compleanno. Due anni di Zut significano oltre 200 spettacoli dal vivo tra teatro e danza (soprattutto grazie alla stagione di teatro contemporaneo “Re: act” proposta dall’Associazione Culturale Zoe), concerti, mostre, proiezioni senza contare i giorni di aperture per progetti di formazione, workshop, residenze artistiche e conferenze, per un offerta culturale varia e variegata sebbene pur sempre rigorosamente di qualità. Insomma, due anni di eventi per la città e la regione, anche grazie a progetti condivisi con associazioni e realtà culturali umbre (e non solo umbre) per giornate sempre all’insegna della cultura e della convivialità.

La festa per i due anni, “una giornata – spiegano gli organizzatori – da passare insieme a tutti coloro che hanno partecipato, collaborato, vissuto questi mesi così belli e così intensi”, inizierà con una selezione musicale a cura di dj Mc Pallister e dj Jack (Jackie’o Shop), che proseguirà poi prima e dopo i concerti dei Lstcat e dei Big Cream. I Lstcat sono nati nel 2014 a Perugia e la loro musica è una miscela di molti generi distinti, tra i quali spicca il largo uso di elementi elettronici affiancati a sonorità rock e melodie pop. I Big Cream invece arrivano da Zola Predosa (Bologna) e sono artefici di un originale ed energico indie rock. A conferma della sua multidisciplinarità anche in questi giorni lo Zut si conferma spazio ideale per la cultura tra mostre e teatro. Venerdì 13 maggio alle 18.30 sarà infatti inaugurata la mostra fotografica “Una stanza tutta per sé”, personale della fotografa umbra Valeria Pierini che sarà visitabile nella Gallery dello Zut fino al 17 giugno. Per il vernissage è previsto anche un aperitivo in musica con il dj set di Angie BacktoMono. L’esposizione presenta parte della ricerca che l’artista ha condotto negli ultimi anni, in particolare i progetti “Io tra di voi” e “The Dreamers”, scelti come ‘biglietto da visita’ per entrare in contatto con gli abitanti della città. Con la mostra “Una stanza tutta per sé”, Valeria Pierini introduce così il più ampio progetto MAPPE, che vedrà protagonista la cittadinanza di Foligno in una ricerca dei luoghi della memoria urbana. Inoltre, domenica 15 maggio alle 21 si terrà per lo Strabismi Festival lo spettacolo teatrale “On the revolutionary road” per la regia e drammaturgia di  Samuele Chiovoloni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.