Foligno, Festa di Scienze e Filosofia, è già record: attese 20mila persone, domani il taglio del nastro

FOLIGNO – Alberghi pieni, bar e ristoranti in assetto da grandi eventi, oltre 10mila le prenotazioni per le quasi 100 conferenze in 4 giorni, guidate da 80 scienziati, filosofi e studiosi di fama internazionale. È tutto pronto a Foligno per la quinta edizione della Festa di Scienza e Filosofia, in programma dal 9 al 12 aprile, nelle principali location della città, che ancora una volta si trasforma in capitale italiana della diffusione della cultura scientifica.

Da domani a domenica, alcuni tra i più grandi nomi della cultura scientifica e filosofica nazionale ed internazionale dialogheranno con il pubblico su tematiche di estrema attualità e rilevanza (Vero e falso nella scienza e nella comunicazione scientifica; Cervello e mente; Le due culture; Scienza, Pace e Futuro) con un linguaggio accessibile e un piglio coinvolgente.

Il programma della Festa è già tutto un record, tanto che alla vigilia della Festa si contano oltre 7mila prenotazioni tra utenti adulti e studenti, e, stando alle prime stime, si prevedono oltre 20mila presenze contro le 16mila dello scorso anno. Punta a raggiungere vette sempre più alte la Festa di Foligno che mira ad includere tutti, proponendo un’offerta di eventi capaci di soddisfare ogni curiosità, da quelle del bambino a quelle dell’esperto. Non solo dibattiti per il grande pubblico e per le scuole, quindi, ma anche laboratori per bambini e ragazzi, eventi collaterali e collaborazioni con altre importanti realtà culturali del territorio. La scienza finisce persino nel piatto: 12 ristoranti della città, nei giorni della manifestazione, parleranno di scienza, filosofia e letteratura attraverso il cibo e ricette molto estrose.

Domani, 9 aprile, si inizia alle ore 11.30 a palazzo Candiotti, con l’inaugurazione delle mostre “Semplice e Complesso” e “RiScattiamo la Scienza” curate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sarà presente Luigi Nicolais, presidente del CNR, ente partner della Festa di Scienza e Filosofia. Subito dopo avrà luogo l’attesa presentazione del Parco delle Scienze e delle Arti “Vision: lo sguardo dell’uomo sulla terra” con la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Alle ore 16, la Festa avrà ufficialmente il via con l’inaugurazione della V edizione nella sala conferenze di Palazzo Trinci, con l’intervento degli organizzatori: per il Laboratorio di Scienze Sperimentali ci saranno in prof. Pierluigi Mingarelli e il prof. Maurizio Renzini, Paolo Ansideri per Oicos Riflessioni. Saranno presenti anche la presidente Marini e il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. A seguire, la prima conferenza dell’edizione 2015: Luigi Nicolais parlerà de “Il ruolo dello scienziato oggi”. Alle ore 17, sempre nella splendida cornice di Palazzo Trinci, si discuterà di “Scienza per la Pace nel modello CERN” con l’intervento di Sergio Bertolucci, membro dello Scientific Policy Committee del CERN di Ginevra.

Alle 21, l’Auditorium San Domenico accoglierà invecel’attesissima conferenza su “Evoluzione biologica e evoluzione culturale” con Edoardo Boncinelli (fisico, genetista e divulgatore scientifico di fama internazionale) e Filippo La Porta (giornalista de Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, L’Espresso, Il Messaggero).

Il programma completo della manifestazione su www.festascienzafilosofia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.