Foligno, il Comune diventa “casa di vetro”
FOLIGNO – Promuovere i valori della legalità, dell’etica e della trasparenza, incontrando direttamente i giovani di Foligno, informare i giovani cittadini sull’attività istituzionale dell’Ente e far conoscere i servizi che lo stesso offre, con particolare riferimento alle informazioni contenute nel sito web comunale; ricevere dai ragazzi un contributo efficace anche per orientare le scelte di trasparenza del Comune: sono gli obiettivi del progetto, rivolto alle scuole superiori della città, che porteranno gli studenti a partecipare lunedì 27 novembre alla “Giornata della Trasparenza”, promossa dal Comune di Foligno a Palazzo Trinci (dalle 9), sul tema “Trasparenza amministrativa e cittadini digitali”. Interverranno il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Borscia, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, gli studenti degli istituti superiori. Concluderà l’incontro Paolo Ricciarelli, segretario generale del Comune di Foligno e responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Ente che ha tenuto alcuni incontri di approfondimento nelle scuole.
Attraverso il confronto diretto tra Comune e scuole si intende avvicinare i ragazzi a questi temi e al tempo stesso renderli più partecipi delle scelte amministrative.
Si ricorda che la legge 190 del 2012 ha introdotto in Italia un modello organico in materia di lotta alla corruzione e di rilancio della legalità e anche per contrastare i fenomeni di cattiva amministrazione utilizzando gli strumenti della trasparenza e della partecipazione.