Foligno, l’Anmig presenta il libro di Quinto Antonelli “Cent’anni di grande guerra”
FOLIGNO – Nell’ambito delle celebrazioni dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Foligno del Centenario della Prima Guerra Mondiale, martedì 27 Novembre 2018 presso la propria Sede di Via Piermarini n. 2 in Foligno, con inizio alle ore 10.00, si terrà la presentazione del libro di Quinto Antonelli Cento anni di grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contro memorie.
In questo volume l’Autore ha percorso un tracciato storico molto lungo che va dal 1918 al 2018 tralasciando l’aspetto più propriamente storiografico e soffermandosi su quello predominante dell’interesse comune per tutto ciò che può essere definito “militaria”. Pone in particolare l’accento, oltre che sull’analisi dei tempi, anche dei luoghi, riti e fattori della cultura materiale nell’intreccio tra sedimentazione spontanea e organizzazione programmata della memoria pubblica e privata.
Con l’Autore, interverranno gli studiosi Fabio Bettoni, Maurizio Coccia, Fausto Gentili ed Elena Laureti, presiederà l’evento la Presidente ANMIG Foligno Fiorella Agneletti.