Foligno, Quintana, oggi la Giostra della Rivincita (tempo permettendo)
FOLIGNO – L’attesa è finita: oggi, alle 15.30, al Campo de li Giochi, i dieci rioni della Quintana di Foligno scenderanno in pista per la Giostra della Rivincita, con il rione Spada che aprirà la tenzone del Settantennale, poi Ammanniti, Giotti, Cassero, Morlupo, Croce Bianca, Contrastanga, Pugilli, Badia, La Mora, secondo l’ordine di partenza estratto ieri sera durante il cerimoniale in piazza della Repubblica. L’unica incognita è il meteo, che potrebbe rovinare la festa, costringendo ad annullare la Giostra prima che inizi, spostando tutto al prossimo fine settimana, o ad interromperla in corso di svolgimento, assegnando il palio secondo le modalità previste dal regolamento di gara. La decisione verrà presa all’ultimo minuto, sperando che il tempo regga.
La pioggia a fasi alterne di ieri sera non ha invece fermato il suggestivo corteo storico per le vie del centro di Foligno. Un evento al quale hanno partecipato anche i sindaci dei comuni vicini come Assisi (Stefania Proietti), Bevagna (Annarita Falsacappa), Montefalco (Donatella Tesei), Spello (Moreno Landrini), Spoleto (Fabrizio Cardarelli) e Trevi (Bernardino Sperandio) che hanno indossato i meravigliosi costumi barocchi su invito del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e del presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli. Un modo per esprimere vicinanza alla rievocazione storica folignate e sottolinearne l’importanza per il territorio.
Tante le novità, con il Corteggio del Comitato Centrale è stato arricchito con 62 personaggi che hanno dato vita a spettacolari allegorie. La Madrina ufficiale, Federica Moro, ha interpretato la bellezza.