Giornata conclusiva dei progetti “Mastergreen – Avanzi da leccarsi i baffi!”
PERUGIA – Più di 300 gli alunni, delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Perugia, sono stati premiati nella giornata conclusiva del progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata (a.s. 2016/2017) denominato “MasterGreen – avanzi da leccarsi i baffi!”, promosso da Comune di Perugia e Gest Gesenu in collaborazione con l’associazione “Avanti Tutta” onlus. La cerimonia si è svolta mercoledì 17 maggio, dalle ore 10, presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia.
Erano presenti, per portare i saluti istituzionali e complimentarsi con i vincitori, il presidente del consiglio comunale di Perugia Leonardo Varasano, il presidente di Gesenu SpA Luca Marconied il presidente dell’associazione Avanti Tutta onlus Leonardo Cenci.
È stata una giornata caratterizzata da un clima gioioso che come sempre Gsa, la società di comunicazione del Gruppo Gesenu, ha saputo ancora una volta assicurare con il proprio personale ed il coordinamento del progetto formativo a cura di Laura Marconi.
Quest’anno gli alunni si sono cimentati nella compilazione del “MasterGreen Magazine”redazionale con giochi, articoli, idee, suggerimenti, ecoricette e contributi vari volti alla sensibilizzazione sul non spreco alimentare ed il corretto riciclo dei rifiuti organici.
Tutte le scuole premiate hanno ricevuto un buono acquisto per materiale di cancelleria.
Di seguito le scuole premiate:
SCUOLE PRIMARIE:
MIGLIOR INTERVISTA: Primaria Mazzini classe 4°B
MIGLIOR LAVORO DI SQUADRA: Primaria Tei Balanzano classi 2°A 2°B
MIGLIORI ECOCONSUMATORI: Primaria Santa Lucia classe 4°
MIGLIOR ECORICETTA: Primaria “Ciabatti Montessori” classi 4°A 4°B 4°C
MIGLIORI ECOARTISTI: Primaria Valentini classe 4°F
SCUOLE SECONDARIE DI 1°GRADO:
MIGLIORI ECOARTISTI: Secondaria di 1° “Giovanni Pascoli” classi 1°E 1°F 1°G 1°I
MIGLIOR ECORICETTA: Secondaria di 1° “Bernardino di Betto” classi 2°A 2°C
MIGLIORI ECOCONSUMATORI: Secondaria di 1° “Donati Ticchioni” classe 1°
MIGLIOR INTERVISTA: Secondaria di 1° “M.Grecchi” di Fontignano classe 2°E
Con l’occasione, è stata presentata anche la nuova collaborazione nata tra il Gruppo Gesenu ed Avanti Tutta. Si tratta di un’unione che ha come obiettivo principale quello di promuovere un sano e corretto stile di vita a 360°. La salute ed il benessere della persona, infatti, passano anche attraverso la cura ed il rispetto dell’ambiente. Ma non solo. Il Gruppo Gesenu ha visto in Leonardo Cenci un esempio positivo da proporre agli studenti, che saranno gli adulti di domani. Grazie alla sua voglia di vivere, il presidente della onlus perugina con le sue parole ed il suo modo di porsi lancia un messaggio importante, anche sotto il punto di vista formativo.
Ha aperto l’incontro il presidente del consiglio comunale, Leonardo Varasano, che, salutando tutti i presenti ha fatto i complimenti ai ragazzi che hanno partecipato al progetto definendoli “cittadini modello. Oggi (marcoledì 17 maggio, ndr) – ha proseguito – vi premiamo perché siete un esempio, da seguire. Avete lavorato su concetti come il riciclo ed il riuso, fondamentali per il rispetto dell’ambiente”. Varasano ha poi introdotto Leonardo Cenci che ha sottolineato l’importanza di avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, della singola persona e della sinergia dell’operare in gruppo. Concetti ripresi anche dal presidente di Gesenu SpA Luca Marconi.
IL PROGETTO “MASTERGREEN: avanzi da leccarsi i baffi!”
MasterGreen inizia il suo percorso per collegare, in modo intelligente e divertente al contempo, il mondo scolastico e l’educazione ambientale al tema dello spreco alimentare ed il corretto riciclo della frazione Organica Umida.
Il progetto offre l’opportunità di avvicinarsi alla natura come prima fonte di apprendimento del ciclo vitale da imitare per un uso e consumo responsabile delle risorse disponibili da salvaguardare per il futuro. MasterGreen, una nuova avventura per esplorare lo straordinario mondo del riciclo della materia organica destinata a trasformarsi, in tal modo, in fertilizzante naturale.
Il progetto strutturato in due percorsi distinti per le scuole dell’infanzia e quelle primarie e secondarie di 1° a previsto: per le scuole dell’infanzia degli incontri insieme agli esperti Gesenu affiancati dal simpatico testimonial “Enrico il lombrico”, creato per illustrare ai bambini cosa sono i rifiuti organici e come si trasformano in concime di qualità. Mentre le scuole primarie e secondarie di primo grado si sono cimentate nella compilazione di un magazine cartaceo il “MasterGreen Magazine” con giochi, redazione di articoli, idee, suggerimenti, ecoricette e contributi vari volti alla sensibilizzazione sul non spreco alimentare ed il corretto riciclo dei rifiuti organici.
Per Info sui progetti scuola: Laura Marconi; telefono 075 691743 (interno 825); mail: scuole@gesenu.it; whatsapp 366 8221047.
LEONARDO CENCI ED AVANTI TUTTA ONLUS
Leonardo Cenci è un perugino doc di 44 anni, appassionato di sport e con la corsa nel cuore, che sta combattendo da oltre quattro anni contro un tumore. Nel luglio del 2012, infatti, gli fu diagnosticato un cancro al polmone al quarto stadio, con metastasi celebrali ed ossee, incurabile ed inoperabile. Gli diedero pochi mesi di vita ed invece nel 13 giugno del 2013 ha ideato e fondato l’associazione Avanti tutta onlus (www.avantitutta.org) che si impegna nell’animare il tessuto sociale e civile di Perugia e a finanziare, anche attraverso il lavoro di tanti volontari e dei donatori, l’adeguamento e l’ammodernamento delle strutture e degli arredi del reparto di oncologia medica dell’ospedale perugino (come, ad esempio, illuminazione a led, realizzazione di una palestra per attività motoria, poltrone per la somministrazione della chemioterapia, letti per malati lungodegenti, borse di studio per la ricerca). La mission è anche quella di dare dignità ai malati di cancro, di promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano. Slogan dell’associazione è: “Combattere il cancro… si può… e si deve!”.
Il presidente di Avanti Tutta onlus, inoltre, lo scorso 6 novembre è stato il primo italiano al mondo a prendere parte ad una maratona con un cancro in atto. Lo ha fatto a New York in occasione della 46esima edizione della celebre corsa riuscendo a chiuderla al 24.179esimo posto (erano oltre 50mila i podisti al via, ndr) con il tempo di 4 ore 27 minuti e 57 secondi.
Per tutti questi motivi, lo scorso 2 febbraio, Leonardo è stato insignito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita”. Le onorificenze sono state conferite “motu proprio” dal Presidente della Repubblica il 12 novembre 2016. Nel giugno del 2016 il Comune di Perugia lo ha iscritto nell’Albo d’oro della città. Nel novembre 2015, inoltre, ha ricevuto in Vaticano il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” per le Attività Sociali ed il Volontariato e sempre nel 2016 il Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” a Scarperia.