Gualdo Cattaneo, torna “Porchettiamo – il festival delle porchette d’Italia”
GUALDO CATTANEO – La nona edizione dell’evento ‘Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia’ sarà presentata domani, giovedì 11 maggio alle ore 11.30 a Perugia nei locali di Società Anonima in via Bartolo n.25.
Il festival, che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio nel suggestivo borgo di San Terenziano (Gualdo Cattaneo), punta ancora a raccontare tradizioni, identità e differenze delle migliori produzioni delle porchette d’Italia. Ma non solo. Un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta umbra fino a quella di altre regioni passando per la sezione ‘Porchettiamo&Friends’ dedicata allo street food, insieme agli abbinamenti con birre artigianali, selezionate da Fermento Birra, e vini della Strada del Sagrantino, oltre che musica, passeggiate e giochi.
L’evento è ideato e organizzato dall’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e con il patrocino della Regione Umbria oltre a quello del Ministero delle politiche agricole. All’incontro con la stampa, durante il quale saranno annunciate anche alcune novità, interverranno: Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole per la Regione Umbria, Andrea Pensi, sindaco di Gualdo Cattaneo,Elisa Benvenuta, assessore allo sviluppo turistico del Comune di Gualdo Cattaneo, Anna Setteposte, ideatrice e organizzatrice dell’evento, Antonio Boco, critico enogastronomico.
Seguirà degustazione di panini con porchetta e piccole preparazioni dedicate al maiale nel locale Società Anonima, sede originaria del 1875 del birrificio perugino Birra Perugia: birra che sarà presente a San Terenziano insieme ad altre birre artigianali.