Gualdo Tadino, arriva il pulmino elettrico “Laudato”

GUALDO TADINO – Si è svolta oggi a Gualdo Tadino, grazie all’impegno dell’Associazione Unitalsi, un’importante manifestazione: l’arrivo del pulmino elettrico “Laudato”, che ha visto coinvolte diverse città italiane (Bolzano, Verona, Carpi, Rimini, Loreto e Roma) tra cui anche il centro umbro. Un pulmino per il trasporto di persone disabili, trasformato in un mezzo elettrico a basso impatto ambientale, ha fatto tappa in Piazza Martiri, dopo esser partito lo scorso 26 agosto da Bolzano e avere come destinazione finale Roma (31 agosto) in Piazza San Pietro dove verrà accolto e benedetto da Papa Francesco.

Obiettivo dell’iniziativa: restituire a nuova vita un furgone diesel inquinante, già adattato per il trasporto dei disabili, trasformandolo in un mezzo elettrico che è stato battezzato “Laudato” in omaggio all’enciclica sull’ambiente “Laudato Si’” di Papa Francesco. È questa la sfida affrontata e vinta dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano.

“L’Amministrazione comunale – sottolineano il Vice Sindaco Gloria Sabbatini e l’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti – ringrazia l’Unitalsi per l’impegno che quotidianamente profonde nei confronti delle persone più svantaggiate e bisognose e per aver scelto Gualdo Tadino come tappa per un viaggio così importante e di alto valore sociale nonché ambientale. La nostra città ha accolto con piacere l’arrivo del pulmino elettrico “Laudato”, anche in virtù del fatto che Gualdo è sensibile ad azioni volte ad implementare la mobilità sostenibile e alla salvaguardia ambientale grazie anche all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.