Gualdo Tadino, banda larga da novembre grazie a Telecom

GUALDO TADINO – Il prossimo novembre partiranno i lavori per la banda larga, effettuati da Telecom. Un risultato dell’amministrazione che aveva partecipato al concorso “Italia Connessa”, ottenendo la promessa da parte dell’azienda leader della telefonia in Italia. L’azienda mantiene dunque la promessa. Gualdo Tadino entra così nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permetterà di utilizzare da casa e dalle aziende la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download e di 10 Megabit al secondo per l’upload. La tecnologia utilizzata da Tim potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Il lancio commerciale a Gualdo Tadino dei servizi in fibra ottica, destinati a cittadini e imprese, è il risultato degli investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). I lavori per la realizzazione della rete veloce partiranno a Novembre, con la posa dei tubi e dei cavi per il cablaggio, e termineranno entro febbraio, data prevista per la commercializzazione. L’investimento a totale carico di Telecom Italia si aggira intorno al mezzo milione di euro. La presentazione ufficiale del progetto sarà effettuata invece ad inizio 2016.

“Ringrazio Telecom Italia per questa opportunità che ha fornito alla nostra città – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – e per la celerità con cui ha mantenuto la parola dataci lo scorso dicembre. Avere la banda larga a Gualdo Tadino e nelle frazioni, sarà una vera e propria svolta per i cittadini e soprattutto le aziende, ciò consentirà di agevolare lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività del nostro territorio, di migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e di semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Una cosa non scontata, visto che avremo questa tecnologia in “anteprima”. Gualdo Tadino, infatti, grazie a Telecom Italia sarà il primo comune umbro sotto i 30 mila abitanti a poter utilizzare la banda larga, con un anticipo di circa un anno rispetto ad altri centri della nostra regione anche più popolati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.