Gualdo Tadino, cerimonia in onore dei “Martiri della Libertà”

GUALDO TADINO –  Gualdo Tadino ha ricordato i quattro gualdesi (Corradino Anastasi, Riccardo Travaglia, Alessandrino Busetto e Giuseppe Iacopetti) che furono fucilati dai nazisti il 1 luglio 1944 in Piazza Martiri della Libertà con una giornata di commemorazione in loro onore. Dal 2014 è stato infatti istituzionalizzato dal Comune un momento di memoria. All’iniziativa erano presenti il Vice Sindaco Gloria Sabbatini con la Giunta Comunale, l’On. Walter Verini e il Consigliere Regionale Andrea Smacchi.

Quest’anno il programma della giornata ha visto alle ore 11.30 la deposizione di un mazzo di fiori presso la lapide di Piazza Martiri della Libertà, a seguire si è svolta in Sala Consiliare la presentazione del libro “Dal Manganello nero alla matita tricolore”, che racconta la storia locale del periodo fascista al voto del 2 giugno 1946. Il volume è stato scritto da Federico Rughi e Cristina Bianconi, volontari del Servizi Civile, insieme a Francesco Rughi. Un’idea nata all’interno del Progetto “Community Reloaded: giovani, anziani e comunità per costruire e recuperare socialità, partecipazione ed opportunità” in ricorrenza con il 70° anniversario della Repubblica Italiana.

“Ringrazio i presenti e gli autori del libro – ha dichiarato il Vice Sindaco Sabbatini – che hanno realizzato un’opera straordinaria. Oggi è una giornata molto significativa per la storia di Gualdo Tadino e per questo motivo non dobbiamo dimenticare chi tanti anni fa ha donato la propria vita per difendere la libertà”. “Credo che il 1 luglio a Gualdo Tadino – ha sottolineato il Consigliere Regionale Smacchi – sia una delle pagine più brutte di questa città e ricordare una giornata così importante è un segnale molto positivo di cui va dato merito all’Amminsitrazione. Presentare poi il libro in questa data è estremamente emblematico, poiché noi tutti dovremmo essere consapevoli del nostro passato per vivere al meglio il presente ed il futuro”. “I protagonisti di questa giornata commemorativa – ha terminato l’On. Verini – sono persone che hanno sofferto e dato la vita per la libertà di tutti. L’amministrazione comunale merita un plauso per aver istituzionalizzato questa giornata ed aver dato spazio ai giovani che sono gli autori di questo importante libro che ricorda tale periodo”.

A conclusione della cerimonia è stata presentata la Bandiera Tricolore donata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dopo aver ricevuto il libro dei ragazzi del Servizio Civile ha voluto fare questo bell’omaggio al Comune di Gualdo Tadino. La bandiera in questione sarà custodita in una bacheca dentro il Municipio Comunale e potrà essere ammirata dai cittadini gualdesi e dagli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.