Gualdo Tadino, edizione speciale per il “Convivio Epulonis”
GUALDO TADINO – A Gualdo Tadino, il prossimo 9 Giugno, un evento unico nel suo genere, il “Convivio Epulonis” offrirà l’occasione ad un parterre di personalità di spicco nel panorama politico sociale e culturale italiano, di immergersi nella storia ed assaporare e gustare le atmosfere, i profumi e i sapori medievali nella splendida cornice della Rocca Flea.
Organizzato dall’Ente Giochi de le Porte e curato nei minimi dettagli dal Direttore artistico del Quarantennale dei Giochi Daniele Gelsi in collaborazione con la Commissione artistica dell’Ente Giochi, il Convivio, appuntamento annuale con il medioevo ed ormai uno degli eventi che dà lustro al calendario della manifestazione settembrina, si svolgerà nel magnifico castello federiciano che spicca maestoso ed elegante sopra la città.
Al Convivio Epulonis 2017 parteciperanno come ospiti d’onore, il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, il Procuratore della Repubblica Fausto Cardella, l’Onorevole Walter Verini, l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini, l’Assessore delegato alla cultura turismo ed universita’ Teresa Severini, il Colonnello dei Carabinieri Paolo Peccinelli, il Capitano Pier Giuseppe Zago ed il Maresciallo Simone Mattei e l’architetto e tecnico del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) Graziano Alberti.
Come Giornalisti ci saranno il Caporedattore del “TGR Umbria” Alvaro Fiorucci, il Vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei, la giornalista del Tg2 Francesca Romana Elisei, la giornalista del “Corriere della sera” Margherita De Bach l’attrice e l’attrice e conduttrice televisiva di “Linea verde” Chiara Giallonardo. E ancora il Direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto e il Direttore del Messaggero dell’Umbria Marco Brunacci. Tra i funzionari e dirigenti Rai, Gloria Brunetti e Adriano De Maio. Infine per suggellare l’arte, presenti i pittori e gli artisti protagonisti della V mostra internazionale di arte Naif organizzata dalla direttrice del Polo Mussale di Gualdo Tadino Catia Monacelli, che si inaugurerà proprio il 9 Giugno presso il Centro culturale Casa Cajani e che resterà aperta fino al 27 Agosto.
Presenti alla serata anche Chiara Bigioni, responsabile investimenti e sviluppo di Rocchetta S.p.a. e i medici che parteciperanno al Corso di comunicazione giornalistica “La notizia non può attendere”, che si svolgerà domani mattina presso lo stabilimento dell’azienda leader delle acque minerali e main sponsor de “I Giochi de le Porte”.
La serata che si svolgerà a partire dalle ore 20.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, dove il sindaco Massimiliano Presciutti e il Presidente dell’Ente Giochi Paolo Campioni, saluteranno e accoglieranno gli ospiti, mai come quest’anno di grande spessore.
A seguire ci sarà un aperitivo di benvenuto in Sala Giunta e poi ci si incamminerà lungo le vie caratteristiche della città lungo un percorso che porterà alla Rocca Flea, il Castello che ospiterà la Cena a tema medievale del Convivio. Lungo il percorso gli ospiti potranno godere delle bellezze che il centro storico della città offre, degli scorci e delle particolarità che offre Gualdo.
Gli ospiti raggiungeranno poi la Rocca. Lì, ad attenderli un mondo, di suoni, colori e profumi d’altri tempi. Allestita a tema, la location scelta per il Convivio, sarà arricchita da allestimenti teatrali particolarissimi e gli ospiti potranno godere della bellezza di figure fisse vestite con abiti d’epoca basso medievale e rinascimentale, disposte lungo tutto il percorso che si snoda nel cortile interno della Rocca.
L’alto valore della costumistica gualdese ha permesso di raggiungere livelli altissimi tanto da diventare fiore all’occhiello della manifestazione portandola ad essere una delle piu’ ammirate in Italia da questo punto di vista.
Sarà un museo a cielo aperto, un contenitore di cultura e tradizioni medievali il parco della Rocca Flea, perchè di primaria importanza è dare rilievo all’aspetto culturale dei Giochi delle Porte.
A seguire la cena conviviale a tema medievale, dove gli ospiti gusteranno piatti locali tipici dell’epoca frutto di una accurata ricerca storica culinaria, al termine della quale verranno consegnati alcuni riconoscimenti e le “Bastole d’oro”, premi ogni anno dati al piatto più apprezzato e al taverniere che si è distinto per bravura e dedizione e quest’anno tra le novità, anche ad alcuni ospiti.
“Mantengo le promesse e le parole dette quando ho accettato di diventare il Direttore artistico di questa 40esima edizione de i Giochi de le Porte – dice Daniele Gelsi – che sono quelle di esaltare al massimo il valore della festa, che ha un potenziale enorme.”
“Il Convivio è una magnifica occasione per mettere in evidenza le nostre eccellenze”, dice il Presidente dell’Ente Paolo Campioni.