Gualdo Tadino, grande successo per la Fiera delle Nocchie
GUALDO TADINO – L’Amministrazione Comunale desidera esprimere la più grande soddisfazione per il risultato ottenuto, in termini di affluenza e apprezzamento, dalla prima riedizione della Fiera delle Nocchie, l’antica manifestazione tipica del territorio gualdese che non si teneva ormai da tanti anni. La Fiera ha inaugurato nella maniera migliore il cartellone di eventi del mese di settembre, il più importante per la città di Gualdo, portando sulla piazza e per le vie del centro storico una trentina di banchi provenienti anche da fuori regione, tra i quali naturalmente quelli dedicati alla vendita di “nocchie” o nocciole.
Ma più positiva ancora è stata la risposta del pubblico, formato da residenti e turisti, che è andato oltre migliore aspettativa. L’affluenza di gente è stata, infatti, massiccia e costante lungo l’intera giornata di sabato, e non è stata interrotta nemmeno dagli acquazzoni che si sono succeduti nelle ore pomeridiane.
Il successo della manifestazione è stato tangibile ed è stato confermato anche dai commenti lusinghieri rilasciati dai venditori nelle schede di valutazione loro sottoposte dal Comune e dall’andamento generale delle vendite.
“Un particolare ringraziamento – sottolinea l’Assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli – va agli uffici competenti e ai vigili, per l’impegno e la cura nel lavoro svolto per la perfetta riuscita dell’evento. Un ottimo impatto ha avuto anche il convegno dal titolo “Il nocciolo nel territorio – Opportunità di sviluppo” che si è tenuto nel pomeriggio di sabato 2 settembre presso la sala Consiliare del Comune, ed ha coniugato il valore culturale e “di memoria” posseduto da iniziative come quella della Fiera, con riflessioni sul potenziale economico che queste possono avere. Da qui, dal gradimento e dai suggerimenti lasciati in dote da relatori, venditori e pubblico, che fino alla fine ha visitato i banchi in cerca del tradizionale sacchetto di nocciole, si dovrà ripartire per migliorare e incrementare l’iniziativa. A tal proposito voglio ricordare come al convegno ci fosse un parterre di relatori di altissima qualità in materia, tra le quali figurava anche la Prof.ssa Daniela Farinelli dell’Università di Perugia, di cui si sta parlando tantissimo in questi giorni in diversi media per l’interesse di una famosa multinazionale per la nocciola Tonda Francescana da lei ideata.
La riedizione della Fiera delle Nocchie, insieme al ritorno a Gualdo Tadino della Mostra Internazionale della Ceramica, avvenuti nella stessa giornata del 2 settembre, costituiscono altre due importanti tappe nel progetto intrapreso da questa Amministrazione per la rivalutazione e la qualifica del centro storico. Sicuri che per guardare al futuro occorre ripartire dalla tradizione, da ciò che meglio si conosce e dall’identità dei luoghi a cui si appartiene”.