Gualdo Tadino, il Comune al Carpathian Climates
GUALDO TADINO – Una delegazione del Comune di Gualdo Tadino ha partecipato al “Carpathian Climates”, un evento internazionale che introduce e diffonde le diverse culture della regione europea dei Carpazi. In agosto, infatti, Krosno diventa il luogo di incontri di artisti, autori, musicisti di tutta la zona di confine che lì espongono le loro opere.
Gli assessori Roberto Morroni e Michela Mischianti, i consiglieri Jada Commodi e Daniele Guidubaldi – hanno composto la delegazione italiana presente nella città di Krosno, con la quale dal 2011 è nato un rapporto di cooperazione. Accanto a loro sette delegazioni provenienti dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, oltre che dalla Polonia stessa. La città di Gualdo Tadino era presente su invito del sindaco di Krosno Piotr Przytocki. Nell’ambito del Carpathian Climates si è tenuto un meeting, cui hanno partecipato i delegati delle varie città presenti, sull’importanza della cooperazione tra nazioni.
A rappresentare il Comune l’assessore alla Cultura, Roberto Morroni ha portato i saluto della città di Gualdo Tadino focalizzando il discorso sull’importanza della cooperazione tra Nazioni in un momento socio politico difficile come quello che stiamo affrontando, per trovare soluzioni condivise su temi delicati come immigrazione, la crisi nella vicina Ucraina e l’instabilità economica nei Paesi Asiatici. L’assessore Morroni ha rimarcato l’importanza del coinvolgimento dei giovani e delle loro idee nel difficile compito di amministrare, la nostra delegazione rappresenta a pieno questo modo di fare politica.
“Un’esperienza importante e molto formativa, con i rappresentanti di Krosno che ci hanno rivolto un’accoglienza molto calorosa, che ricambieremo in occasione dei Giochi de le Porte quando una delegazione della città polacca sarà a Gualdo Tadino – concludono dalla delegazione gualdese