Gualdo Tadino, il messaggio del sindaco per il 2017: “La città è forte”
GUALDO TADINO – Il sindaco Massimiliano Presciutti saluta il 2016 e si prepara ad accogliere il 2017 con un messaggio a tutti i gualdesi. “Il 2016 è stato un anno molto impegnativo per la nostra Amministrazione – scrive – Abbiamo lavorato sodo su molti fronti, il giudizio ovviamente lo daranno i cittadini, ma sia a livello istituzionale che amministrativo sono soddisfatto. Gualdo Tadino sta tornando protagonista su scala regionale e nazionale, in molti casi rappresenta un modello da seguire, ed i fatti dimostrano che la concretezza ed il coraggio delle scelte ci stanno dando ragione. Ovviamente non stiamo vivendo un periodo idilliaco, il perdurare della crisi sta mettendo a dure prova tante aziende e tante famiglie, siamo impegnati quotidianamente per dare risposte a queste esigenze e su vari fronti, anche se in molti ambiti i comuni non hanno dirette competenze”.
“Nel 2016 abbiamo puntato sulla qualità in vari ambiti e non abbiamo avuto grandi contraccolpi dal terremoto. La mostra di Ligabue e Ghizzardi ha avuto 13.000 presenze, il Presepio Emozionale di Frate Indovino sicuramente supererà tali numeri e per il 2017 abbiamo già in programma eventi di primo piano sia nell’ambito culturale, che sportivo. Non ci sentiamo certo arrivati, anzi, stiamo lavorando sodo per fare sempre meglio. La cosa che mi piace di più è che a credere in questo lavoro sono gli stessi esercizi commerciali e le tante associazioni che ci stanno aiutando, che voglio ringraziare. Anche in questo campo sono i fatti ed i numeri a parlare. Per il 2017 l’obiettivo è quello di riuscire a sbloccare e dare avvio a progettualità importanti che abbiamo in cantiere. Noi siamo abituati a fare e non a dire ed i cittadini lo sanno e lo stanno toccando con mano”.
“Sulla politica sono anni che spesso in beata solitudine vado ripetendo anche dentro il mio partito: “o si cambia o si muore”. La politica deve dare risposte ai bisogni delle persone e stare a stretto contatto con esse, quando vengono meno queste due presupposti si spalancano le porte non ai populisti ma a quelli che io definisco i casinisti. Per me la politica resta una cosa nobilissima un impegno per e tra la mia gente. Ho l’onore e l’onere di guidare una comunità importante, lo faccio tutti i giorni con impegno, trasparenza ed umiltà, la mia porta è sempre aperta, parlo quotidianamente con centinaia di persone, non mi interessano caminetti o salotti, sono allergico ai selfie, ecco se la politica tornerà alla svelta ad essere servizio alla comunità potremmo ritenerci soddisfatti. Per quanto riguarda le sinergie con comuni vicini, penso che ormai da soli si vada poco lontano, mentre insieme si può fare molta più strada. Nessuno può più considerarsi autosufficiente o peggio ancora portatore di chissà quale messaggio in solitario. Personalmente penso che in questi due anni e mezzo di mandato Gualdo ha ampiamente dimostrato di non essere il cugino povero di nessuno, per fare le cose insieme ci vuole reciproco rispetto e la voglia di includere e costruire. E per il nuovo anno più che un augurio mi sento di fare una promessa ai cittadini: continuerò ad essere il Sindaco di tutti, una persona normale con la quale tutti possono parlare e confrontarsi senza tante formalità. Continuerò a stare sul territorio a spendere tutto me stesso per la mia comunità, lo farò nella consapevolezza che Gualdo Tadino è una città forte che sà guardare al futuro. Insieme andremo lontano e costruiremo un futuro migliore per i nostri figli, sarà difficile ma ce la faremo! Tanti auguri per un felice 2017 a tutti i gualdesi….Gualdo E’ Forte E Vincerà!”