Gualdo Tadino, presentata la prima tappa del circuito Superenduro 2017
GUALDO TADINO – E’ stata presentata presso la Sala Consiliare del Municipio Comunale la prima tappa del circuito Superenduro 2017 che prenderà il via da Gualdo Tadino il 20 e 21 maggio. Un evento sportivo di rilevanza nazionale, con centinaia di bikers in arrivo da tutta Italia, che vedrà solo cinque locations scelte tra tantissime candidate, con Gualdo Tadino selezionata come tappa di partenza.
Ad illustrare l’evento erano presenti il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’Assessore allo Sport Emanuela Venturi, il Responsabile del Superenduro Enrico Guala e gli organizzatori della tappa gualdese, ossia il gruppo Avis di Gualdo Tadino con il presidente Mirco Berardi. Il “Rokketta Legend Superenduro AeT“, vedrà l’importante partnership di Rocchetta.
“Sia l’Amministrazione comunale che Acqua Rocchetta ed il G.S. Avis – sottolineano gli organizzatori – credono che la mountain bike sia un mezzo di turismo sostenibile; uno sport duro, adrenalinico bellissimo, un’attività che coniuga la bellezza dei paesaggi e la rigenerazione del fisico e dello spirito. La costante crescita del movimento, la particolare propensione del territorio Gualdese e le tante sfumature delle “ruote grasse”, dall’enduro al dh fanno scoprire angoli nascosti e bellissimi del nostro territorio e provano a dare una risposta economica ad un territorio in crisi. Pedalare, fermarsi, fotografare o solo ammirare un luogo mai visto prima, e poi proseguire, faticando, fino a trovare una discesa, da fare a perdifiato, oppure adagio, per non perdersi nulla della Natura che ci circonda e dei bellissimi scorci che offrono le montagne e le colline di Gualdo Tadino, sono i motivi che spingono tutti verso uno scopo comune, fare al meglio l’evento Rokketta Legend Superenduro Aet”
Gualdo Tadino sarà quindi la prima di cinque tappe del Superenduro, che toccherà successivamente le località di Canazei (Trento), La Thuile (Aosta), Varano (Parma) e Santa Margherita Ligure (Genova). Il Superenduro è una disciplina selettiva ove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico o, meglio, una gara di enduro in moto. La gara si disputa su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali prevalentemente in discesa, caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 10% del loro sviluppo totale e con un percorso che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione.
“Siamo estremamente onorati – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – di poter ospitare una gara di Superenduro nella nostra città. Un evento di rilevanza nazionale che fa parte di un circuito di cinque tappe che toccherà località importanti e di cui farà parte anche Gualdo Tadino. Sarà un’occasione per centinaia di bikers e appassionati di sport per poter ammirare la bellezza del nostro territorio. Ringrazio la GS Avis di Gualdo Tadino che ha lavorato duramente per la perfetta riuscita dell’evento e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. Ci auguriamo che questa possa essere la prima edizione di una lunga serie qui a Gualdo Tadino”.
“Il Superenduro – dichiara il Responsabile del Superenduro Enrico Guala – nasce per dare una nuova forma di gare a questo tipo di specialità e per far conoscere i territori dove queste gare avvengono. Qui a Gualdo Tadino abbiamo trovato un territorio meraviglioso e abbiamo deciso quindi di fa iniziare questo campionato che è di livello assoluto a cui partecipano oltre 300 concorrenti”. Il programma della Rokketta Legend Superenduro AeT sarà così suddiviso: sabato 20 maggio, alle ore 17.00, apertura dello stand in Piazza Mazzini, mentre alle 21.30 si esibiranno in concerto i The Time Machine. Domenica 21 maggio partenza della gara alle 8.30 e premiazioni nel pomeriggio alle 17.30, sempre nel “quartier generale” di Piazza Mazzini, mentre alle 14.45 partirà dalla Rocca Flea la prova speciale Urban.
Nella due giorni saranno presenti anche eventi collaterali quindi come spiega il Presidente del gruppo Avis Gualdo Tadino Mirco Berardi.
“Abbiamo organizzato una serie di eventi collaterali che prenderanno il via da domani. Ci sarà un’area espositiva a Piazza Mazzini ma sarà coinvolto tutto il centro storico. Ci sarà poi un Pasta Party alla taverna di San Martino e un concerto sabato sera. Invitiamo tutti quanti a partecipare”: