Gualdo Tadino, via libera definitivo della Regione al progetto Rocchetta
GUALDO TADINO – Via libera definitivo della Regione Umbria al progetto Rocchetta. A sancirlo la determina dirigenziale del 18 dicembre 2015, pubblicata sul Bollettino ufficiale il 7 gennaio. Il provvedimento si incentra su due punti principali: una proroga della concessione di Rocchetta per 25 anni abbinata però ad una quantità massima di acqua prelevabile pari al 25 litri al secondo. Si parla del risanamento dell’azienda della valle e dell’oasi, devastati dall’alluvione del 2013 e della cessione in comodato d’uso alla comunità gualdese del vecchio stabilimento.
La Rocchetta dovrà però rispettare gli obblighi inerenti gli usi civici, realizzare il sistema di monitoraggio continuo dei prelievi per l’imbottigliamento e resta anche l’obbligo di non opporsi ad eventuali limitazioni in caso di emergenza idrica. Critica la Comunanza agraria dell’eugubino gualdese che parla di “violazione dei diritti degli abitanti”.
Una vera vergogna, una svendita clamorosa ai danni dei cittadini. L’azienda persegue il suo interesse economico a danno della popolazione, ma Comune e Regione cosa hanno perseguito?