Gualdo Tadino, weekend dell’Epifania ricco di appuntamenti
GUALDO TADINO – Proseguono senza sosta e con grande successo di pubblico (tanti i visitatori e curiosi che hanno affollato la città umbra in questo periodo a partire da inizio dicembre) anche nel prossimo week end le iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, il Polo Museale ed i commercianti del centro facenti parte del cartellone di eventi del Natale 2018.
Si inizia già domani giovedì 3 gennaio alle ore 16 con il Laboratorio creativo per bambini “Crea la tua Calza personalizzata della Befana” in Piazza Garibaldi dalle ore 16.00 (per iscrizione chiamare il 339-6514978), si prosegue il 5 e 6 gennaio con il Presepe Vivente “Venite Adoremus” presso gli orti dell’Istituto Bambin Gesù in Via Cesare Battisti (sabato 5 dalle ore 21 alle 23; domenica 6 dalle 17 alle 19.30 momento clou con l’arrivo dei Re Magi. Sono state oltre quattromila le persone che hanno varcato le soglie del cancello dell’istituto Bambin Gesù per poter ammirare “Venite Adoremus”, ispirato “L’Adorazione dei pastori” del Pinturicchio (1500-1501) che si trova presso la cappella Baglioni di Spello. Suggestivo lo spazio illuminato dalle luci di fiaccole e fuochi, che ha proiettato i visitatori in uno spaccato di XV secolo con la natività contornata da personaggi nei tradizionali costumi quattrocenteschi).
Domenica 6 gennaio, invece, in Piazza Martiri della Libertà alle ore 17 arriva la “Befana in Piazza” (evento dedicato ai più piccoli organizzato con la collaborazione della “Croce Rossa Italiana di Gualdo Tadino”), mentre lo stesso giorno si svolgeranno anche due esclusivi concerti: alle 17.30 la Banda Musicale città di Gualdo Tadino si esibisce alle ore 17.30 nella splendida location del Teatro Talia. Sempre alle 17.30, ma presso la chiesa parrocchiale di Cerqueto, si svolge il Concerto del “Coro Sant’Antonio di Cerqueto”.
Alla Rocca Flea, poi, si può ancora visitare il Magico Castello di Babbo Natale.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 gennaio, infine, rimarranno aperti tutti i Musei di Gualdo Tadino. Il Polo Museale di Gualdo Tadino invita tutti gli appassionati di storia, archeologia, ceramica ed arte, a percorrere uno straordinario itinerario che annovera ben 6 musei: la fortezza Federiciana Rocca Flea, il Museo Opificio Rubboli, il Museo Archeologico Antichi Umbri, il Museo della Ceramica, il Museo dell’Emigrazione, il Museo del somaro e infine la Chiesa Monumentale di San Francesco, con la splendida mostra “LucianoVentrone. Meraviglia ed estasi”, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi.
Il polo Museale è Dog friendly, i cani possono entrare. Area camper gratuita, presso centro storico, piazzale Federico II.
Per informazioni e prenotazioni contattare: 0759142445 – 075916078 – 3477541791 o scrivere a info@polomusealegualdotadino.it