Gubbio, ancora niente bandi per i progetti del Master Plan. Il Pd chiede spiegazioni
GUBBIO – A che punto è l’attuazione del progetto eugubino inserito del Master plan dell’eugubino gualdese? Se lo chiede il consigliere comunale del Pd Virna Venerucci, che ha presentato un’interrogazione al sindaco del Comune di Gubbio, al presidente del consiglio comunale, alla giunta e ai consiglieri comunali. Gubbio aveva presentato l’idea progetto di valorizzazione del percorso degli antichi Umbri lungo l’acquedotto della Gola del Bottaccione, per un importo pari a 380mila euro. La Venerucci intende avere lumi sull’attuazione di questo progetto, sulla fase di gara e la tempistica ipotizzata, “poiché ad oggi non è stato pubblicato alcun bando in merito a tale progetto da appaltare, mentre risulta che è stato dato un incarico per la fase progettazione”.
Per argomentare la richiesta, il consigliere Venerucci parte dalla cronistoria del progetto, in cui il Comune di Gubbio è entrato nel maggio 2014. Si trattava di interventi finanziati al 100 per cento con fondi Par FS 2007 – 2013 – ASSE III – AZIONE III.5.1. Il tutto diviso in due scenari attuativi: 30 azioni progettuali e di un piano di marketing territoriale comprendenti i comuni di Costacciaro , Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia Pascelupo e Sigillo.
Due scenari legati dal filo rosso del Turismo ambientale sostenibile: “percorsi di acqua e natura – il percorso degli antichi umbri”, che si pone l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’itinerario tematico legato agli antichi Umbri, tre elementi: acqua natura storia, all’interno di un sistema di area vasta che comprende tutti i sei comuni”. L’altro filone sarà quello del “Turismo – natura e micro ricettività, basato sullo sviluppo del tema “Turismo natura”, elemento di valorizzazione del sistema ambientale naturale e dello sport all’aria aperta”.
Dal Comune di Gubbio però ancora nessun bando e l’opposizione ora chiede spiegazioni.