Gubbio, boom di iscrizioni per la “Fiaccolata in Mountain bike”
GUBBIO – Si rinnova un’altra tradizionale cerimonia che sancisce l’inizio delle feste per Gubbio. Si terrà sabato 12 dicembre la 12esima “Fiaccolata in Mountain Bike”, l’evento che vede decine di ciclisti scendere gli “stradoni” del monte Ingino a bordo della propria bici con una piccola fiammella. L’iniziativa è organizzata da Giorgio Tomassoli, regista sin dalla prima edizione insieme ad Andrea Staccini. A fianco ai due la Dieffe Bike di Gubbio e l’associazione “Amici del pedale”.
Si partirà alle 14.30 dalla Dieffe per essere in Basilica intorno alle 16.15. Lì la benedizione di don Fausto sancirà l’inizio della discesa. Il “traguardo” di questa speciale e spettacolare discesa sarà il quartiere di San Pietro, dove i commercianti e i cittadini del luogo accoglieranno i ciclisti con un piccolo momento conviviale e “rinfrancante”. All’arrivo e solo all’arrivo sarà acceso l’Albero di Natale più grande del Mondo. Ci sarà la collaborazione di KT Asad e due testimonial d’eccezione: l’atleta Luca Panichi e Patrizio Roversi, di Linea Verde, che manderà in onda un servizio sull’iniziativa nelle prossime edizioni.
Grande affluenza è attesa per l’edizione 2015. Sono 75 gli iscritti che arriveranno da tutto il comprensorio. Un dato importante che testimonia la crescita costante dell’interesse intorno alla fiaccolata. Nella prima edizione furono 15 le persone a scendere dalla Basilica di Sant’Ubaldo a Gubbio, nel 2014 65.
“E’ una iniziativa – spiega Giorgio Tomassoli – nata, in qualche modo, per paragonare la nostra discesa a quella delle grandi piste da sci. E come una scarica di corrente elettrica, anche in questa edizione scenderemo dal Monte Ingino accendendo l’Albero di Gubbio. Si rinnova dunque l’importante iniziativa anche grazie alla collaborazione di tutte le associazioni coinvolte, alla Kt Asad, al quartiere di San Pietro, al Centro Tennis di Gubbio e a don Fausto”.