Gubbio, “Check up turistico” della città: venerdì la presentazione
GUBBIO – “Check up turistico del Comune di Gubbio: dall’analisi all’azione”. E’ questo il titolo del documento che sarà presentato venerdì 11, alle 15. Dopo gli interventi di Filippo Mario Stirati sindaco di Gubbio e di Fabio Paparelli vice presidente Giunta Regionale, si terranno le relazioni di Stefania Berardi: ‘Incipit Consulting’ che parlerà di ‘Il check up turistico del Comune di Gubbio: l’analisi’ e di Oderisi Nello Fiorucci assessore al turismo che interverrà sul tema ‘Linee strategiche e piano di marketing: quali priorità’.
“L’attuale maggioranza che guida il Comune – commentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Nello Fiorucci – ha da sempre indicato nel turismo uno dei settori maggiormente capaci di attivare processi di sviluppo economico ed occupazionale, in un momento in cui comparti economici tradizionali (edilizia, industria, commercio, artigianato) hanno subito i duri colpi della crisi. Proprio per la sua importanza, la Giunta ha scelto di intervenire in maniera diversa dal passato sulla base di un’attenta valutazione dello stato di salute del settore. Per questo nel 2015 è stato commissionato ad ‘Incipit Consulting’ un vero e proprio “Check up turistico”, primo indispensabile passo per poter prendere in maniera corretta e consapevole decisioni strategiche per lo sviluppo del turismo”.
Il complesso mosaico informativo che ‘Incipit Consulting’ ha ricostruito, utilizzando una vasta gamma di strumenti (analisi quantitative su domanda e offerta, interviste ad opinion leader, tavoli di confronto fra operatori turistici ed altri attori del sistema globale di offerta turistico, ecc.), ha portato all’indicazione di una serie di linee strategiche e ad una proposta di piano di marketing strategico. “Con l’incontro dell’ 11 marzo – proseguono sindaco e assessore – si vuole aprire il dibattito con l’intera comunità di Gubbio, per acquisire ulteriori indicazioni che, insieme a quelle già emerse dal confronto con la Consulta comunale per il turismo, consentiranno alla Giunta di decidere obiettivi, priorità e tempi di realizzazione degli interventi a sostegno dello sviluppo del turismo”.
Il documento contiene una fotografia dello stato di salute del settore, indispensabile per decisioni strategiche sullo sviluppo del turismo, con una valutazione complessiva dei principali indicatori socio-economici e turistici che caratterizzano gli ultimi dieci anni di sviluppo di questa destinazione. Un ulteriore passaggio è stato quello di mappare e classificare i principali attrattori, eventi, itinerari e linee di offerta tematiche del comune e del territorio circostante, individuando potenzialità ancora da sviluppare, nonché gli attori del sistema di offerta globale del territorio, i punti di forza, le criticità e le possibili azioni di miglioramento della competitività di sistema. Vengono proposte le linee strategiche che l’amministrazione comunale dovrebbe perseguire per lo sviluppo del turismo a Gubbio nel prossimo triennio, e viene delineato anche un sintetico piano di marketing che può facilitare l’avvio di un nuovo metodo di approccio alla gestione delle funzioni a ricaduta turistica da parte del Comune, responsabile della governance del territorio, nei limiti delle proprie competenze ed in collaborazione con il sistema locale di offerta. Il Piano di marketing si chiude con alcune schede prototipo di prodotto, che vanno a costituire il primo nucleo del catalogo dei prodotti turistici del territorio, con alcuni semplici strumenti di supporto alle attività di monitoraggio dello stato di salute del turismo, per una guida maggiormente consapevole e pianificata dello sviluppo del turismo a Gubbio.