Gubbio, a Ferragosto cambia la viabilità in centro storico

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene sulle problematiche del traffico, in occasione delle festività di Ferragosto, per richiamare l’attenzione sulla necessità di ripensare l’intera gestione della viabilità e dei parcheggi.

“Il lungo ponte è un’occasione importante per attivare alcune misure di razionalizzazione dell’accesso al Centro Storico – spiega il sindaco Stirati – e puntare su una qualità di vita, in una città che incanta i turisti per le sue bellezze ma li penalizza con un traffico opprimente e indiscriminato. In tal senso, abbiamo numerose sollecitazioni e proteste, di quanti non riescono a vivere in maniera godibile le vie, le piazze, gli scorci suggestivi. Se vogliamo rivitalizzare il Centro Storico e renderlo a misura di pedoni e visitatori, dobbiamo innanzi tutto far rispettare le regole; la Zona a Traffico Limitato non può essere continuamente violata e non ci si può stupire se vengono rilevate infrazioni, come nei giorni scorsi. Anche le attività commerciali e artigiane possono beneficiare di una maggiore regolamentazione, che consenta lo svolgimento di tante iniziative programmate durante l’anno e soprattutto d’estate”.

In questi giorni, dunque, si privilegia la chiusura del centro per consentire il massimo della centralità per i pedoni, con la garanzia di collegamenti con navette e pattugliamento notturno dopo le 20 delle forze dell’ordine, nei giorni dal 14 al 17 agosto. In occasione della festività di Ferragosto e in vista delle diverse iniziative in programma, sono previste le seguenti modifiche alla circolazione. E’ stabilita la chiusura fisica di Porta Romana, Porta Vittoria e Porta Castello con il seguente calendario: dalle 14 alle 24 di giovedì 14 agosto (Palio dei Quartieri); dalle 10 alle 20 di venerdì 15 e di domenica 17 agosto; mentre sabato 16 agosto la chiusura è dalle 4 alle 20. E’ stabilito il divieto di sosta con rimozione in via dei Consoli, via Gattapone e via XX Settembre, nel tratto compreso tra Piazza Grande ed il civico 12 (lato destro) ed il civico 39 (lato sinistro) dalle ore 10 alle ore 19 nei giorni 15, 16 e 17 agosto, mentre in occasione del Palio dei Quartieri, è stabilito il divieto di sosta con rimozione dalle 14 fino alle 24 del 14 agosto in via XX Settembre, corso Garibaldi, via dei Consoli. Per i residenti autorizzati per la ZTL – Zona Traffico Limitato, sono riservati il parcheggio dell’ex Seminario e quello della Funivia, dalle ore 14 del 14 agosto alle ore 8 del 18 agosto. Per agevolare gli spostamenti dei turisti e visitatori dalle aree dei parcheggi verso il centro storico, sarà attivo, a partire dal 14 agosto e fino al 17 agosto, il Servizio Navetta di collegamento “Parcheggi – Piazza 40 Martiri”, secondo il seguente itinerario: P.za 40 Martiri – Via Teatro Romano – Via Paruccini – Viale L. da Vinci (parcheggio piscina) – Via Bottagnone (parcheggio Ist. Tecnico Sperimentale e parcheggio area sosta camper) – Viale Parrucini (parcheggio impianto ciclabile polivalente “Le Querce”) – Via B. Ubaldi (parcheggio Centro Commerciale “Le Mura” e parcheggio Centro Direzionale Prato) – Via Perugina – P.za 40 Martiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.