Gubbio, il liceo artistico realizzerà il logo per i festeggiamenti dell’ottavo centenario della morte di San Rinaldo
GUBBIO – Un anno scolastico ricco e pieno quello dei ragazzi del Liceo Artistico, che chiuderanno la loro attività con un ulteriore impegno di grande prestigio. E’ stato infatti affidato proprio al Liceo Artistico “G.Mazzatinti” il compito di realizzare il logo dei festeggiamenti dell’ottavo centenario della salita al cielo di San Rinaldo patrono di Nocera Umbra, ma soprattutto compatrono della Diocesi di Assisi, Nocera, Gualdo Tadino, coevo di San Francesco.
Il comitato organizzatore che gode della presidenza onoraria del cardinal Beniamino Stella, attraverso il parroco Don Ferdinando Cetorelli ha fatto sapere che sta già esaminado i bozzetti che i ragazzi, guidati dalla prof.ssa Francesca Graziano hanno elaborato. Il lavoro di grafica si è concentrato sulla rielaborazione della figura del Santo così come appare negli affreschi custoditi nella piccolo chiesetta di Acciano che sono di ispirazione medievale, probabilmente della scuola di Matteo da Gualdo.
Grande soddisfazione della dirigente Maria Marinangeli, “questa volta la mia gioia è doppia” – ha dichiarato –“in primo luogo perchè vedo premiato lo sforzo creativo dei miei studenti e dei miei docenti, che passano attraverso varie attività mettendo in ciascuna di loro grande professionalità, in secondo luogo per l’orgoglio che ho, da abitante di Nocera e conoscendo bene la devozione dei miei concittadini per il patrono, nel vedere la scuola che dirigo scelta per questa importante iniziativa”.